SAREZZO (BS) – Con un numero d’alta classe, il toscano Daniel Savini della Romagnano Guerciotti Luni di Massa Carrara si aggiudica la terza e ultima tappa della 3 Giorni Ciclistica Bresciana Memorial Tinoorganizzata dal Gs Aspiratori Otelli, la Sarezzo Sarezzo di 101 chilometri.
3 giorni bresciana 4 tappa
Il toscano, secondo in classifica generale alla partenza, è scattato a metà della salita del Polaveno passo dei Tre Termini quando mancavano più di 15 chilometri al traguardo facendo subito il vuoto e resistendo in discesa al tentativo di rimonta degli inseguitori.
“Sono scattato perché sapevo di stare bene e i miei avversari mi sembravano in difficoltà – racconta Savini, trafelato ma felice dopo il traguardo – Sapevo anche che era dura arrivare da solo al traguardo, ma ho proseguito vedendo che gli inseguitori non recuperavano. Ho vinto così la prima prima corsa a tappe, era il mio sogno. E’ un grande onore far parte dell’albo d’oro di questa corsa che in passato ha visto annoverare grandi nomi”.
Tappa difficile, la Sarezzo – Sarezzo, corsa in un clima molto caldo con 4 Gpm da affrontare: due volte il Lumezzane Faidana di seconda categoria, la Forcella di terza categoria e il Polaveno di prima. Nonostante ciò la prima ora di gara è stata percorsa a 40,800 orari.
Per due volte si avvantaggia un gruppetto di otto corridori fra i quali spicca l’attivissimoSebastiano Pasini della Mazzano Oml. Pimpante anche il campione d’Italia Christian Scaroni che rintuzza gran parte degli attacchi. La corsa subisce una prima svolta all’imbocco della Forcella con l’attacco solitario di Francesco Romano della Fosco Bessi al cui inseguimento si pone un drappello di sette unità poco dopo riassorbito dal gruppo, o quel che resta, che si ritrova compatto ai piedi del Polaveno.
A rompere gli indugi ci pensa proprio Savini che stacca tutti di ruota e va cogliere il successo di tappa, il suo quarto stagionale anticipando di 51 secondi i più diretti inseguitori, il veneto Simone Zandomeneghi e il valdostano Michel Piccot della Castanese che vanno ad occupare, in ordine inverso il podio finale della 3 Giorni Bresciana. Il leader incontrastato delle prime due tappe, paga dazio per gli sforzi dei giorni precedenti e giunge al traguardo nono a 1’27’’ da Savini, troppo per conservare la maglia azzurra Ca Demolizioni.
3 giorni bresciana podio finale
Lucca si consola con la conquista della maglia arancio a punti Rime e un quarto posto nella classifica generale mentre la maglia gialla Nacanco per i Gpm viene vinta da Mattia Pellizzer della Borgo Molino Rinascita. Decisivo per il veneto il primo passaggio sul Gpm di Lumezzane dove transita al secondo posto racimolando i pochi punti che gli consentono di conservare la maglia. Miglior giovane della 3 Giorni Bresciana si laurea Massimo Orlandidella Sancarlese che indossa la maglia bianca arancio Festa Delcar. Miglior straniero si conferma come la prima tappa lo spagnolo Pablo Alonso Montes della Colindres che indossa la pois verde Ingranaggi Baiocchi. Miglior lombardo è il secondo classificato Michel Piccot che indossa la maglia bianca Vtfm. Primo bresciano è Andrea Cancarini della Mazzano Oml, sesto assoluto, che conquista la maglia multicolor Mastercrom, mentre la classifica a squadre sponsorizzata Otelli è ad appannaggio della Romagnano Guerciotti del vincitore, il toscano Daniel Savini. Infine la maglia blu rossa Valentini va a Cecchini della Scap Foresi.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Daniel Savini (Gc Romagnano Guerciotti)
2. Simone Zandomeneghi (Northwave) a 51″
3. Michel Piccot (GB Castanese)
4. Massimo Orlandi (Ss Sancarlese Phonix)  a 53″
5. Cristian Scaroni (Feralpi Monteclarense) a 1’25”
6. Giovanni Vaccaro (Service 2000 Mc Donald’s)
7. Samuele Battistella (Event Soullimit) a 1’27”
8. Filippo Bertone (Esperia Piasco)
9. Riccardo Lucca (Ausonia Pescantina)
10. Angelo Collodoro (Fosco Bessi)
CLASSIFICA GENERALE FINALE:
1. Daniel Savini (Gc Romagnano Guerciotti)
2. Michel Piccot (GB Castanese) a 53″
3. Simone Zandomeneghi (Northwave) a 1’11”
4. Riccardo Lucca (Ausonia Pescantina) a 1’18”
5. Massimo Orlandi (Ss Sancarlese Phonix) a 1’41”
6. Andrea Cancarini (Mazzano) a 1’47”
7. Giovanni Vaccaro (Service 2000 Mc Donald’s) a 2’04”
8. Filippo Bertone (Esperia Piasco) a 2’07”
9. Angelo Collodoro (Fosco Bessi) a 2’08”
10. Nicolas Nesi (Gc Romagnano) a 2’31”