MILANO (MI) – Come ogni anno a dicembre, Google, il motore di ricerca più usato al mondo, anche questa volta tira le somme delle ricerche che sono andate per la maggiore in Italia nel 2018 (Google Trends). Non stupisce che musica, sport e politica abbiano tenuto banco nelle prime 10 posizioni delle Parole emergenti del motore di ricerca. Anche se l’Italia del pallone non ha partecipato ai mondiali di calcio, sono proprio i mondiali al primo posto nella classifica delle parole più ricercate davanti a Sergio Marchionne e Cristiano Ronaldo.

I mondiali sono anche al comando, quindi, della classifica degli eventi più ricercati. Curioso che al quinto posto di quest’ultima graduatoria ci sia il Giro d’Italia, dietro a Mondiali, Elezioni 4 marzo, Sanremo (il festival della canzone) e il Ponte Morandi. Il massimo evento ciclistico in Italia, però, si lascia alle spalle grossi eventi come le Olimpiadi invernali e la Champions League di calcio. 

Più che gli eventi, però, ad appassionare gli italiani sono stati i personaggi pubblici. Al secondo posto delle Parole emergenti, infatti, c’è stato Sergio Marchionne, amministratore delegato di FCA deceduto a luglio, seguito da Cristiano Ronaldo al terzo posto. Tra l’arrivo alla Juventus e le denunce di stupro, nel 2018 sì è parlato più di lui che della festa della mamma. Il quarto posto omaggia il conduttore TV recentemente scomparso Fabrizio Frizzi. Non ci sono ciclisti nella top ten. 

Parole più cercate su Google nel 2018 in Italia
1) Mondiali
2) Sergio Marchionne
3) Cristiano Ronaldo
4) Fabrizio Frizzi
5) Grande Fratello
6) Governo
7) Elezioni 4 marzo
8) Sanremo
9) Avicii
10) Davide Astori

Eventi più cercati su Google nel 2018 in Italia
1) Mondiali
2) Elezioni 4 marzo
3) Sanremo
4) Ponte Morandi
5) Giro d’Italia
6) Olimpiadi invernali
7) Champions League
8) Eclissi 27 luglio
9) Festa della mamma
10) Wimbledon

Termine di ricerca: ciclismo (interesse per regione)