MILANO (MI) – Rosso e Rosa simboli di amore e passione. Colori che si intrecciano a doppio filo in questa collaborazione tra sport e sociale. Il Giro d’Italia Women, insieme al Giro d’Italia e al Giro Next Gen, sosterrà Scarpetta Rossa, che diventa Charity Partner delle tre manifestazioni. L’Associazione è in prima linea per combattere la piaga sociale della violenza contro le donne.

1390 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Scarpetta Rossa è nata a Milano nel 2014. È attiva su tutto il territorio nazionale con una rete di volontari ed esperti che offrono assistenza, consulenza e alloggi alle donne in difficoltà. Simbolo distintivo di Scarpetta Rossa sono le “panchine rosse”, dislocate in numerose regioni italiane.

Dichiarazioni

Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sport: «Lo sport ha da sempre, e deve avere sempre più, un ruolo attivo nella società civile che riflette, dando voce a battaglie che riguardano tutta la comunità. Per questo motivo abbiamo voluto avere come Charity Partner per tutto il nostro sistema Giro (Giro d’Italia, Giro d’Italia Women e Giro Next Gen) anche un’associazione che si batte per i diritti delle donne e che affronta un tema importante e purtroppo sempre attuale come la lotta contro la violenza di genere. Insieme a Scarpetta Rossa vogliamo trasmettere un messaggio forte, chiaro, condiviso e di grande impatto. Il Rosso e il Rosa sono i colori che rappresentano le nostre due realtà e contraddistingueranno le diverse iniziative che realizzeremo insieme per dare un contributo tangibile a questa importante causa».

Gualtiero Nicolini, responsabile “Progetti e Sviluppo “dell’Associazione Scarpetta Rossa APS: «Siamo lieti che Scarpetta Rossa APS sia stata scelta per diventare il Charity Partner di manifestazioni così importanti e così storiche. Questa collaborazione ci offre l’opportunità di diffondere la consapevolezza sulla nostra causa e di fare una differenza significativa anche nel mondo dello sport. Ringraziamo sinceramente per la fiducia e l’impegno nel sostenere la nostra missione È un onore per noi contribuire a un evento così significativo e stimolante».