PESSANO CON BORNAGO (MI) – Giornata trionfale per la Polisportiva Camignone oggi a Pessano (Milano). Il 2° Trofeo Làbocs – 41° Trofeo Unione Ciclistica Pessano per Allievi è stata letteralmente dominata dalla formazione bresciana che ha monopolizzato i primi due gradini del podio con il successo di Gabriele Palmiri ed il secondo posto del compagno Andrea Gatti. Terzo posto per Mattia Chiodo (Ciclistica Trevigliese).

I ragazzi dell'Uc Pessano schierati alla partenza del Trofeo Làbocs 2017

I ragazzi dell’Uc Pessano schierati alla partenza del Trofeo Làbocs 2017 (foto Berry)

Come già era accaduto poco prima per la gara degli Esordienti, anche in questo caso la pioggia accompagna ad intermittenza quasi tutta la prima parte di gara, mentre nel finale arriva il sole a benedire la mattinata ciclistica promossa dall’Uc Pessano.

Dopo pochi chilometri dal via nasce subito l’azione destinata a segnare le sorti della corsa. Evade un gruppetto forte di 16 corridori con dentro quasi tutte le squadre ben rappresentante. L’accordo davanti è ottimo, il gruppo lascia fare ed il vantaggio dei fuggitivi supera ben presto il minuto e mezzo.

Premiazione della Pol. Camignone

Premiazione della Pol. Camignone (foto Berry)

Negli ultimi giri restano in 15 a condurre la corsa perchè è sfortunato Michele Zucchetti della Pol. Albano che cade e perde le ruote dei migliori. I quindici vanno verso il traguardo e con uno splendido colpo da finisseur nel finale, il bresciano Gabriele Palmiri, già in evidenza domenica scorsa con il quarto posto al Trofeo Feralpi, conquista la sua prima vittoria su strada della carriera. Completa la festa il secondo posto del suo compagno Andrea Gatti che regola a 8 secondi la volata del gruppetto per il secondo posto con Mattia Chiodo terzo, Yuri Brioni (Pol. Albano) quarto e ottimo anche il quinto posto di Giovanni Zerbà (Gc Almenno).

ORDINE D’ARRIVO: 

1. Gabriele Palmiri (Polisportiva Camignone) km 77 in 1h51′ media 41.622 km/h
2. Andrea Gatti (Polisportiva Camignone) a 8″
3. Mattia Chiodo (Ciclistica Trevigliese)
4. Yuri Brioni (Polisportiva Albano Ciclismo)
5. Giovanni Zerbà (Gc Almenno)
6. Marco Manenti (Ciclistica Trevigliese)
7. Filippo Colombo (Us Biassono)
8. Giacomo Omati (Uc Pessano)
9. Alessandro Bassi (Ciclistica Trevigliese)
10. Simone Lo Bartolo (Uc Costamasnaga La Piastrella)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)