WINSTON SALEM (STATI UNITI) – L’Astana Women’s Team è ancora una volta sul podio negli Stati Uniti: nella gara UCI 1.1 della Winston Salem Cycling Classic è arrivato infatti un altro secondo posto per la cubana Arlenis Sierra che ha replicato lo stesso piazzamento ottenuto sabato nel criterium nella stessa cittadina nello stato della Carolina del Nord. La gara si è snodata interamente su un circuito di 13.7 chilometri da ripetere 8 volte: un tracciato nervoso, con poca pianura e con il duro strappo di Pilot View Street come passaggio più selettivo, che è stato reso ancora più insidioso dalla pioggia.

Sono stati proprio le atlete dell’Astana Women’s Team ad impostare una gara molto aggressiva, accelerando il ritmo ad ogni passaggio sulla salita più impegnativa: questo ha permesso anche a Sofia Bertizzolo e Carolina Rodríguez di chiudere al primo e al secondo posto, con lo stesso numero di punti, nella speciale classifica dei gran premi della montagna. All’ultimo giro è riuscito ad avvantaggiarsi un drappello di nove atlete con Sofia Bertizzolo che si è subito messa a disposizione della compagna di squadra Arlenis Sierra per tenere alto il ritmo e non far rientrare le inseguitrici: lo sprint con la strada bagnata non è stato facile da gestire, ma la forte atleta cubana ha dato tutto fino all’ultimo metro arrivando al fotofinish con la statunitense Lily Williams.

Alla fine la differenza tra le prime due atlete è stato l’inezia di 14 millesimi di secondo con Arlenis Sierra che per la seconda volta in tre giorni ha dovuto accontentarsi della seconda posizione: la sua trasferta americana comunque si conclude con tre piazzamenti sul podio visto che c’è stata anche la vittoria nell’ultima tappa del Amgen Tour of California. In questa Winston Salem Cycling Classic è arrivato inoltre un buon piazzamento da parte di Sofia Bertizzolo, che dopo aver lavorato nel finale, ha tagliato il traguardo in settima posizione.

Sabato, nel già citato criterium, che anticipava la gara su strada vera e propria, disputato su un circuito di 1400 metri, ha vinto la statunitense campionessa uscente Samantha Schneider che è riuscita a precedere Arlenis Sierra.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Lily Williams (USA) Hagens Berman-Supermint 2:45:35
2 Arlenis Sierra (Cub) Astana Women’s Team
3 Diana Peñuela (Col) UnitedHealthcare Women
4 Kirsti Lay (Can) Rally Cycling
5 Alison Jackson (Can) Team Tibco-Silicon Valley Bank 0:00:01
6 Flavia Oliveira (Bra) Fearless Femme Racing
7 Sofia Bertizzolo (Ita) Astana Women’s Team 0:00:04
8 Emma Grant (GBr) Team Tibco-Silicon Valley Bank
9 Jasmin Dhuering (Can) Twenty20 p/b Sho-Air 0:00:05
10 Jennifer Valente (USA) Twenty20 p/b Sho-Air 0:00:14