GENNEP (NED) – Torna a splendere il sorriso sul volto di Elisa Balsamo (Lidl – Trek) che, nella prima tappa in linea del Simac Ladies Tour, torna al successo in una prova del World Tour precedendo al termine di un appassionante testa a testa la campionessa europea Lorena Wiebes (Team SD Worx), con Charlotte Kool (Team dsm-firmenich) terza e ancora leader della corsa in virtù del successo nel prologo di martedì.

1350 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Ci si aspettava lo sprint e così è stato, con le squadre delle ruote veloci che hanno controllato tutti gli attacchi di giornata, come quello promosso da Margaux Vigie (Lifeplus Wahoo), Amalie Lutro (Uno-X Pro Cycling Team) e l’olandese Femke de Vries (GT Krush Rebellease Pro Cycling), riassorbite a 29 km dal traguardo, e nel finale quello di Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck) e Quinty Ton (Liv Racing TeqFind).

Anche il tandem non ha avuto fortuna, con i treni della Sd Worx e della Lidl-Trek che si sono presi la scena negli ultimi chilometri. Scena che sul rettilineo finale è stata tutta per Elisa Balsamo e Lorena Wiebes, che in una sorta di remake dell’Europeo 2022 a Monaco di Baviera si sono giocate il successo: questa volta, però, il photofinish ha premiato l’atleta italiana.

“Non ero certa di aver tagliato il traguardo in prima posizione”, ha detto Elisa Balsamo ai microfoni di Eurosport. “Ero a tutta e non mi sono resa conto se Lorena fosse stata in grado di bruciarmi con il colpo di reni. Questa è una vittoria pesante per me: non è stato facile tornare ad alti livelli dopo la caduta alla RideLondon Classique”.

Nelle dieci tante altre atlete nostrane: quinta piazza per Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Pro Cycling Team), con Letizia Paternoster (Team Jayco AlUla) sesta; ottava Chiara Consonni (UAE Team ADQ), mentre Ilaria Sanguineti ha coronato la sua splendida azione da leadout woman tagliando il traguardo in decima posizione.

Stage 1 | 06/09/2023 | Gennep – Gennep (139 km)

1 BALSAMO Elisa (ITA) Lidl – Trek in 3:28:45, media 39,98 km/h
2 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx
3 KOOL Charlotte (NED) Team dsm-firmenich 00:01
4 SIERRA Arlenis (CUB) Movistar Team
5 CONFALONIERI Maria Giulia (ITA) Uno-X Pro Cycling Team
6 PATERNOSTER Letizia (ITA) Team Jayco AlUla
7 VAN DER DUIN Maike (NED) Canyon//SRAM Racing
8 CONSONNI Chiara (ITA) UAE Team ADQ
9 HENDERSON Anna (GBR) Team Jumbo-Visma 0:02
10 SANGUINETI Ilaria (ITA) Lidl – Trek

CLASSIFICA GENERALE

1 KOOL Charlotte (NED) Team dsm-firmenich 3:31:45
2 BALSAMO Elisa (ITA) Lidl – Trek 00:02
3 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx 0:03
4 MARKUS Riejanne (NED) Team Jumbo-Visma 0:08
5 KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx
6 VOLLERING Demi (NED) Team SD Worx 0:10
7 HENDERSON Anna (GBR) Team Jumbo-Visma 0:11
8 VAN DER DUIN Maike (NED) Canyon//SRAM Racing
9 BÄCKSTEDT Zoe (GBR) Canyon//SRAM Racing 0:12
10 GEORGI Pfeiffer (GBR) Team dsm-firmenich