SOVIZZO (VI) – “Una grande squadra, un grande Toniatti”, sono le parole del team manager Antonio Bevilacqua a riassumere al meglio la bella giornata vissuta oggi dal Team Colpack che ha festeggiato nuovamente la vittoria della Piccola Sanremo, grazie al guizzo del trentino Andrea Toniatti che ha firmato l’edizione numero 51 della classica di Sovizzo (Vicenza).

Secondo posto a 11″ per Nicolò Rocchi (Zalf Euromobil Désirée Fior) e terzo a 17″ Matteo Natali (Viris Maserati) a 17″ che ha anticipato l’altro alfiere di casa Colpack Umberto Orsini.

L’azione risolutrice è nata nel corso dell’ultimo giro, a circa 7 chilometri dall’arrivo. Prima i compagni Orsini, Marco Negrente e soprattutto Mark Padun hanno svolto un lavoro egregio, poi è entrato in azione Toniatti che ha aperto il gas a metà della salita, ha guadagnato una decina di secondi ed è riuscito a difenderli fin sulla linea d’arrivo dove ha festeggiato il secondo successo personale della stagione, dopo quello ottenuto a fine febbraio a Porec. Per la Colpack si tratta del terzo successo in quattro anni sul traguardo di Sovizzo, dato che già aveva lasciato il segno nel 2014 Con Iuri Filosi e nel 2015 con Simone Consonni.

Il podio della Piccola Sanremo 2017

Il podio della Piccola Sanremo 2017 (foto Rodella)

Al via della corsa vicentina si sono schierati 163 atleti. La prima azione a prendere il largo è stato il tentativo portato nel corso della seconda scalata al GPM di Vigo da undici atleti: Zilio e Battistella (Zalf), Moggio (Cipollini), Bais e Melloni (Team Friuli), Hmouddan (General Store), Calza (Bibanese), Negrente (Colpack), Bertoletti (Gavardo), Grassi (Palazzago) e Shatovkin (Kazakistan).

Sono stati questi i corridori che hanno fatto da testa di ponte per i successivi rientri dei migliori di giornata che sono andati a comporre così un drappello forte di una trentina di unità che è sfilato ad altissima velocità al suono della campana. La bagarre che si è scatenata nel corso della settima ed ultima scalata al GPM di Vigo ha messo le ali al trentino Andrea Toniatti, bravo a fare il vuoto in salita e a resistere all’ultimo disperato tentativo di rimonta degli inseguitori capitanati dal veneziano Nicolò Rocchi che si è aggiudicato la medaglia d’argento.

“Ci tenevo a fare bene in questa corsa. Oggi i miei compagni hanno fatto un lavoro straordinario per me, pilotandomi sino a metà dell’ultima salita: a quel punto ho dovuto solo accelerare e poi buttarmi a capofitto verso il traguardo” ha commentato dopo il traguardo un entusiasta Andrea Toniatti, alla seconda affermazione stagionale. “Ringrazio loro e la squadra per il supporto che mi hanno sempre dato, questa vittoria è per loro”.

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 177 Partiti: 163 Arrivati: 65

1. Andrea Toniatti (Team Colpack) km 147 in 3h21’07” media 43,855 km/h
2. Nicolò Rocchi (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 11″
3. Matteo Natali (Viris Maserati) a 17″
4.Umberto Orsini (Team Colpack)
5. Luca Raggio (Viris Maserati) a 21″
6. Aleksandr Vlasov (Viris Maserati) a 37″
7. Nicola Campigli (Ciclistica Malmantile) a 41″
8. Stefano Ippolito (Team Palazzago) a 44″
9. Damiano Cima (Viris Maserati) a 46″
10. Leonardo Moggio (Cipollini Iseo Rime)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)