TURANO DI MASSA (MS) – Andrea Piccolo vince il Gran Premio Liberazione Città di Massa, gara nazionale riservata alla categoria Juniores ed organizzata dal Gs Turano, in collaborazione con la Montignoso Ciclismo. Il portacolori del Team LVF ha avuto la meglio nel finale a tre riuscendo a tagliare il traguardo a braccia alzate davanti ai compagni di fuga Karel Vacek (Team Giorgi) ed Alessandro Fancellu (Canturino 1902). 

Sulla salita del San Carlo è esplosa la corsa con Karel Vacek del Team Giorgi che è stato il primo a rompere gli indugi e a porsi decisamente al comando; nel successivo tratto pianeggiante sono stati bravi a rientrare Alessandro Fancellu della Canturino e Andrea Piccolo del Team LVF. Dopo una fase di studio Fancellu ha provato a sfruttare la marcatura tra i due compagni di fuga, ma senza fortuna.

Andrea Piccolo vincitore del Gp Liberazione Città di Massa 2018

Andrea Piccolo vincitore del Gp Liberazione Città di Massa 2018 (foto Valerio Pagni)

Sulla salita della Foce, Vacek ha tentato ancora una volta di forzare il ritmo rimanendo solo al comando, con Fancellu che lo manteneva a distanza di sicurezza mentre Piccolo perdeva decisamente terreno.

Nella successiva discesa cambiava ancora la situazione ed al comando su riformava il terzetto. Nel rettilineo finale Piccolo riusciva quindi a sfruttare il suo spunto veloce cogliendo questa prestigiosa vittoria.

Dopo il successo in mattinata di Tomas Trainini a Passirano, è arrivata quest’altra importante affermazione per onorare al meglio la memoria di Giuseppe ‘Bepì’ Manenti, scomparso improvvisamente ieri dopo un malore, e regalare un po’ di sollievo, almeno dal punto di vista sportivo, in questo momento certo non facile per tutto il team e in particolare per il presidente Patrizio Lussana di cui era molto amico.

Il podio del Gp Liberazione Città di Massa 2018

Il podio del Gp Liberazione Città di Massa 2018 (foto Valerio Pagni)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Andrea Piccolo (Team LVF) km 128.800 40.752
2. Karel Vacek (Team Giorgi)
3. Alessandro Fancellu (Canturino 1902)
4. Martin Marcellusi (l Pirata Z’Niper World Bike) 37″
5. Alessio Martinelli (Team Giorgi)
6. Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini Primigi Store)
7. Marco Frigo (Danieli 1914)
8. Mattia Petrucci (Autozai Contri)
9. Alessio Acco (Team Work Service Romagnano)
10. Nicolò Pencedano (Acqua & Sapone)