Davide De Cassan completa la General Store-Essegibi-F.lli Curia 2026
Il roster 2026 della General Store-Essegibi-F.lli Curia si completa con l’arrivo di Davide De Cassan, un’altra new-entry di spessore che aggiunge ulteriore qualità e talento alla nuova rosa della formazione veronese.
Nato il 4 gennaio 2002 e residente a Cavaion Veronese (VR), De Cassan è un passista-scalatore e, a gennaio, vestirà i colori giallo-nero-verde dopo aver militato per due stagioni tra i professionisti nel Team Polti VisitMalta (nel 2024, Team Polti Kometa), dove ha ottenuto buoni risultati e maturato importanti esperienze.
Quest’anno si è messo particolarmente in luce al Giro dell’Appennino (1.1 UCI), dove ha centrato un prestigioso 10° posto, reso ancora più “pesante” dagli oltre 130 km trascorsi in fuga. Tra gli altri risultati principali degli scorsi mesi spiccano l’11° posto in classifica generale e nella 4^ tappa della CRO Race (2.1), un’altra 11^ piazza nella graduatoria finale al Giro della Regione Friuli Venezia Giulia (2.2), il 12° posto al Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria (1.1), il 13° alla Vuelta a Castilla y Leon (1.1), e il 25° posto alla Tre Valli Varesine (1.Pro) e al GP de Wallonie (1.Pro). Nel 2024 ha festeggiato anche una “medaglia” internazionale, salendo sul secondo gradino del podio nella 3^ tappa del Tour de Taiwan (2.1).
Nel 2023, stagione in cui ha difeso i colori del Cycling Team Friuli e si è affacciato alla categoria superiore grazie allo stage in EOLO-Kometa, risalgono le vittorie più recenti: il successo personale al GP Gorenjska (1.2), la vittoria “corale” con il treno bianco-nero della squadra friulana nella cronometro a squadre della Carpathian Couriers Race (2.2U), e il primato nella classifica riservata ai giovani all’Oberösterreich Rundfahrt (2.2).
Le parole di De Cassan sulla nuova avventura
A proposito dell’imminente stagione con General Store-Essegibi-F.lli Curia, Davide De Cassan ha dichiarato:
“Sono motivatissimo nel cercare, il prossimo anno, di ottenere il massimo risultato possibile in ogni gara, soprattutto in quelle del calendario professionistico. Il mio obiettivo è tornare a far parte del circuito Professional e, se dobbiamo sognare, magari anche World Tour. Sento che ho ancora tanto da dare e cercherò di essere perfetto negli allenamenti e in ogni occasione che si presenterà. In General Store-Essegibi-F.lli Curia sono certo di poter contare su una struttura molto solida e le aspettative sono alte e ottime. Credo sia un ambiente in cui la mia ambizione di tornare ‘di là’ possa concretizzarsi. Ho la massima fiducia nelle persone con cui lavorerò, sia lo staff che i compagni, e non vedo l’ora di iniziare questa avventura! Credo che l’organico 2026 sia completo su tutti i fronti: atleti veloci, scalatori, ragazzi adatti alle classiche… penso che potremmo essere una delle sorprese del panorama italiano, anche nelle sfide con i professionisti. Non dobbiamo precluderci niente! Penso che potremo fare veramente bene e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con la squadra!”
Il commento del DS Daniele Calosso
Il DS Daniele Calosso ha aggiunto:
“Sicuramente De Cassan è un atleta ‘di spessore’. I due anni trascorsi nel professionismo saranno un valore aggiunto per la nostra squadra e anche per i suoi nuovi compagni. Senza dubbio ha un’esperienza indiscutibile e il profilo di un corridore di alto livello, che ha deciso di rimettersi in gioco per provare a tornare nel professionismo, in un’età in cui è ancora giovane e ha tanto da dire. Il nostro lavoro sarà mirato a fornirgli tutti gli strumenti per raggiungere questo obiettivo. È molto diligente e serio, un ragazzo che ha tanta voglia di rilanciarsi e, se necessario, pronto a mettersi a disposizione per l’interesse comune della squadra. Sicuramente sarà un punto di riferimento e crediamo che possa essere al tempo stesso un ‘regista’ in certe tipologie di corse che negli ultimi anni abbiamo volentieri aggiunto al nostro calendario gare. Ci sono tutte le premesse affinché il 2026 insieme a lui possa essere una grande stagione!”
FONTI: Ufficio Stampa General Store-Essegibi-F.lli Curia; FOTO: Riccardo Scanferla