PODEGRODZIE (POL) – E’ una fantastica doppietta quella messa a segno dal Cycling Team Friuli Victorious nella quarta e penultima tappa della Carpathian Couriers Race, gara a tappe appuntamento internazionale che si disputa tra Ungheria, Slovacchia e Polonia. Alberto Bruttomesso si è imposto in volata a Podegrodzie, dove è terminata la frazione di 142 km partita da Niedzica e sviluppatasi interamente in territorio polacco, precedendo il compagno di squadra Marco Andreaus (nell’immagine di Photors.it, i due atleti sul podio).

1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Per Bruttomesso è la seconda vittoria stagionale, la quinta della squadra friulana, che anche oggi ha corso con intelligenza, facendosi trovare pronta nei frangenti decisivi. Quindi, nell’arrivo a ranghi compatti il vicentino di Valdagno è stato semplicemente il più forte, vincendo con autorevolezza davanti ad Andreaus.e all’olandese Niek Voogt. 

“Abbiamo corso cercando di far saltare il banco – dichiara il DS Renzo Boscolo -. Sull’ultima salita di giornata abbiamo attaccato. Assistiti da Giovanni Bortoluzzi, Bruttomesso e Andreaus hanno fatto la volata: Alberto ha dimostrato di essere uno degli sprinter più forti della categoria anche in una corsa come questa, di alto livello. Siamo contenti, i ragazzi stanno dimostrando qualcosa di importante: stanno crescendo tantissimo, per loro queste sono esperienze importanti. Come per il team, che in questi contesti può beneficiare di una visibilità importante”.

Mercoledì 3 il gran finale

Se la quarta tappa ha regalato emozioni sul rettilineo d’arrivo, la quinta e ultima frazione non dovrebbe essere da meno, con i pretendenti alla classifica generale chiamati a sfidarsi lungo il circuito finale di Rymanow Zdroj (in Polonia), caratterizzato dalla salita di Kom (3,3 km al 5,9%). Al momento sono ancora in cinque gli atleti in lizza per la maglia:

il lituano Aivaras Mikutis (Tudor Pro Cycling Team), che guida la classifica, Gal Glivar, Davide De Cassan, Giulio Pellizzari e Sebastian Putz, tutti racchiusi in otto secondi.

 

Stage 4 | 02/05/2023 | Niedzica – Podegrodzie (142 km)

1 BRUTTOMESSO Alberto (ITA) Cycling Team Friuli in 2:59:26, media 47,52 km/h
2 ANDREAUS Marco (ITA) Cycling Team Friuli
3 VOOGT Niek (NED) Scorpions Racing Team
4 AUS Aaron (EST) Tartu2024 Cycling Team
5 GLIVAR Gal (SLO) Slovenia
6 PUTZ Sebastian (AUT) Tirol KTM Cycling Team
7 PINARELLO Alessandro (ITA) Green Project-Bardiani CSF-Faizanè
8 BUSCHEK Paul (AUT) Tirol KTM Cycling Team
9 FRATCZAK Radoslaw (POL) Klub Kolarski Tarnovia
10 MELOTTE Matteo (BEL) Bingoal WB Development Team

CLASSIFICA GENERALE

1 MIKUTIS Aivaras (LTU) Tudor Pro Cycling Team U232
2 GLIVAR Gal (SLO) Slovenia 0:04
3 DE CASSAN Davide (ITA) Cycling Team Friuli
4 PELLIZZARI Giulio (ITA) Green Project-Bardiani CSF-Faizanè 0:05
5 PUTZ Sebastian (AUT) Tirol KTM Cycling Team 0:08
6 VAN DAELE Sil (BEL) Bingoal WB Development Team 0:23
7 MOURIS Wessel (NED) Scorpions Racing Team 0:24
8 ZERAI Nahom (ZAF) Q36.5 Continental Team 0:29
9 KRETSCHY Moritz (GER) Germany 0:34
10 MARTINELLI Alessio (ITA) Green Project-Bardiani CSF-Faizanè