BIONAZ (AO) – Le verdi acque della diga di Place Moulin di Bionaz salutano l’impresa di Martin Tjotta (Bourg Ain), vincitore in solitaria della terza tappa del 59° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’AostaMont Blanc. Il norvegese anticipa di una manciata di secondi il rimontante Davide De Cassan (Cycling Team Friuli). Terza piazza per Alex Bogna (Alpecin Deceuninck). David Joshua Golliker (Groupama FDJ) si difende dagli attacchi di Alexy Faure Prost (Circus Re Uz) e di Darren Rafferty (Hagens Berman) rimanendo in maglia gialla Eaux Valdotaines. Domani la prova della verità con la tappa da Verrayes a Clavalité di Fénis.

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La terza tappa del 59° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta Mont – Blanc con i suoi 138 chilometri e i suoi 3500 metri dislivello conduce i corridori da Saint Vincent sino alla diga di Place Moulin di Bionaz.
La prima azione significativa di giornata si registra ai piedi della salita di Perloz con un quartetto di atleti composto da Daniel Lima (Israel Premier Tech), Roman Ermakov (Cycling Team Friuli), Alex Bogna (Alpecin Deceuninck) e Martin Tjotta (Bourg Ain) che si lancia all’attacco. La loro azione contraddistinguerà tutta la prima parte di gara con il gruppo dei migliori a controllare. A farla da mattatore, quindi, è Roman Ermakov che si aggiudica nell’ordine il primo GPM di Perloz, lo Sprint Catch di Montjovet, il GPM di Payé e lo Sprint Catch di Saint Christophe. Gli ultimi metri della salita di Allein, invece, vedono l’allungo di Tjotta che transita in testa al GPM. Alle spalle, per quello che riguarda i primi della classifica generale, invece nulla da segnalare con il folto gruppo dei migliori a controllarsi. L’unica sortita, prima di Doues, è quella di Davide De Cassan (Cycling Team Friuli), più che mai intenzionato a recuperare il terreno perso in classifica generale nella seconda tappa. Il trentino, quindi, si lancia all’inseguimento dei quattro fuggitivi e con il passare dei chilometri verso il traguardo li raggiunge alla spicciolata ad eccezione del norvegese Tjotta che difende con i denti la sua leadership. Finale incertissimo sino alla fine, dunque, con Tjotta che si impone con soli 12 secondi di vantaggio su De Cassan e 21 secondi su Bogna. Alle loro spalle i big si danno battaglia solo negli ultimi chilometri dell’ascesa finale e arrivano a ridosso del podio con Isaac Del Toro (Monex) a regolare Darren Rafferty (Hagens Berman) e Alexy Faure Prost (Circus Re Uz). In leggera difficoltà la maglia gialla Eaux Valdotaines David Golliker (Groupama FDJ) che riesce però a mantenere la leadership in classifica generale, tallonato da Faure Prost e Darren Rafferty (Hagens Berman). Dopo questa frazione, le maglie di leader sono sulle spalle di David Golliker ( gialla Eaux Valdotaines e bianca dei giovani Cervino Ski Paradise), Martin Tjotta ( a pois CVA degli scalatori), Alexy Faure Prost (azzurra Regione Valle d’Aosta a punti) e Roman Ermakov (rossa Haute Savoye Le Département).

Le maglie del Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta Mont-Blanc

Generale: David Joshua Golliker (Groupama FDJ)
Punti: Alexy Faure Prost (Circus – ReUz – Technord)
Gpm: Martin Tjotta (Bourg-en-Bresse Ain Cyclisme)
Giovani: David Joshua Golliker (Groupama FDJ)
Sprint Intermedi: Roman Ermakov (Cycling Team Friuli)

Stage 3 | 14/07/2023 | Saint-Vincent – Bionaz (138 km)

1 TJØTTA Martin (NOR) Bourg-en-Bresse Ain Cyclisme in 4:03:52, media 33,98 km/h
2 DE CASSAN Davide (ITA) Cycling Team Friuli ASD 0:12
3 BOGNA Alex (AUS) Alpecin-Deceuninck Development Team 0:21
4 DEL TORO Isaac (MEX) A.R Monex Pro Cycling Team 0:25
5 RAFFERTY Darren (IRL) Hagens Berman Axeon 0:27
6 FAURE PROST Alexy (FRA) Circus – ReUz – Technord
7 CAMPRUBI Marcel (SPA) Q36.5 Continental Team 0:56
8 RICO Cristian David (COL) Colombia Pacto por el Deporte – GW Shimano 1:06
9 MEEUSSEN Witse (BEL) Alpecin-Deceuninck Development Team 1:08
10 ROULAND Louis (FRA) Bourg-en-Bresse Ain Cyclisme

CLASSIFICA GENERALE

1 GOLLIKER Joshua (GBR) Equipe continentale Groupama-FDJ 9:43:19
2 FAURE PROST Alexy (FRA) Circus – ReUz – Technord 0:19
3 RAFFERTY Darren (IRL) Hagens Berman Axeon 0:27
4 NOVÁK Pavel (CZE) Team Colpack Ballan CSB 1:08
5 DEL TORO Isaac (MEX) A.R Monex Pro Cycling Team 1:25
6 MEEUSSEN Witse (BEL) Alpecin-Deceuninck Development Team 1:30
7 CAMPRUBI Marcel Q36.5 Continental Team 1:33
8 ROLLAND Brieuc Equipe continentale Groupama-FDJ 1:40
9 PAIGE Charles Bourg-en-Bresse Ain Cyclisme
10 ROULAND Louis Bourg-en-Bresse Ain Cyclisme 1:53