La FCI Bergamo ha premiato giovani e campioni
BERGAMO (BG) – Nel pomeriggio di sabato 29 novembre il Palaspirà di Spirano ha ospitato ancora una volta la Premiazione Annuale dell’attività ciclistica provinciale Bergamasca 2025.
L’evento organizzato come ogni anno dal Comitato Provinciale di Bergamo della Federazione Ciclistica Italiana – presente al gran completo con in testa il presidente Claudio Mologni – è andata a riconoscere i meriti e celebrare i successi di tutti gli atleti e le società del movimento ciclistico bergamasco.

Sono stati premiati, come ogni anno, tutti i ragazzi e le ragazze della categoria Giovanissimi e campioni bergamaschi vincitori di titoli italiani, europei, mondiali ed olimpici, oltre ai tradizionali riconoscimenti a persone che si sono particolarmente distinte a favore del ciclismo, i riconoscimenti sono stati consegnati da numerose autorità e ospiti presenti.
La sequenza dei premiati ha visto sfilare sul palco di Spirano in sequenza il giovanissimi campioni provinciali, i ragazzi della MTB che hanno difeso i colori della Lombardia al Trofeo Coni, i vincitori del circuito Orobie Cup Junior, poi tanti atleti che hanno vinto titoli internazionali, a partire dalla pluricampionessa del mondo paralimpica Claudia Cretti; assenti giustificate le pluricampionesse mondiali ed europee della pista Chiara Consonni e Martina Fidanza; il campione europeo e italiano su pista Ruben Ferrari, la pluricampionessa italiana pista e ciclocross Sara Peruta, la campionessa d’Italia dell’Inseguimento a squadre Isabella De Angelis, i tricolori XCE Federica Nicoli e Nicolò Orisio (quest’ultimo anche campione italiano della Short Track), la campionessa d’Italia XCC Sara Cortinovis e le tricolori della Cronosquadre Alessia Locatelli e Giulia Zambelli. Poi ancora il paralimpico Mirko Testa, oro al Campionato Italiano su strada, Anna Casati campionessa italiana Fisdir strada e Andrea Merletti che l’ha imitata nel Campionato Italiano Fisdir MTB.

Un premio speciale è andato ai ragazzi speciali della Asd Valcavallina Superbike e alla KTM Academy Le Marmotte, società vincitrice nel 2025 del Campionato Italiano Giovanile di società MTB.
Premiati anche tutti i partecipanti bergamaschi al Meeting Nazionale Giovanissimi; i vincitori del Trofeo Lombardia MTB; i partecipanti al Trofeo Lombardia strada; i vincitori della fase finale del Trofeo Coni 2025, e i premi speciali delle classifiche Multidisciplina promossi e sostenuti da Bergamo & Sport e BICITV.
Consegnati poi i tradizionali premi speciali. “Una vita per il ciclismo” consegnato all’ex presidente FCI provinciale Michele Gamba e Giuseppe Lanzini della Sc Romanese.
Il “Premio Sicurezza” è andato all’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Bergamo. Il premio “Giudice di gara” è stato consegnato a Robi Rottigni. Il “Premio Promozione” a Carmelo Mangini di Bergamo&Sport. Il premio “Direttore di Corsa” a Stefano Ravanelli.

Nel finale la premiazione delle prime tre classificate al Campionato Provinciale di Società: terzo posto per Gs Cicloteam Nembro, secondo la Polisportiva Bolgare e prima Gc Almenno.
Consegna del Trofeo Arlecchino al Velo Club Sarnico, per l’impegno nella divulgazione dell’attività giovanile.
Gran finale con il premio “Giovanissimo dell’anno” consegnato quest’anno ad Erik Gamba (Ciclistica Trevigliese) ed Eva Kukynskaya (Gsc Villongo).