Il Giro della Valle d’Aosta è ancora di Jarno Widar

Il belga vince anche a Breuil Cervinia

Breuil Cervinia, 20 luglio 2025

La quinta e ultima tappa del Giro della Valle d’Aosta, la Valtournenche–Breuil Cervinia di 119,5 km, si è conclusa con il successo di Jarno Widar. Il belga della Lotto Development Team si è imposto per il terzo giorno consecutivo e, per il secondo anno di fila, si è aggiudicato la classifica generale.

Sono stati 66 i corridori che hanno preso il via, in una giornata caratterizzata da una fuga di otto elementi. Protagonisti Santiago Cruz (VF Group Bardiani CSF Faizanè), Baptiste Gillet (Arkéa B&B Hotels), Filippo Agostinacchio (Biesse Carrera Premac), Nils Aebersold (Lidl Trek Future Racing), Lorenzo Masciarelli (MBH Bank Ballan CSB), Gauthier Sevranckx (Soudal Quick-Step Devo Team), Victor Hannes (Wanty Nippo Re Uz) e Pierre Henry Basset (XDS Astana Development Team).

Il valdostano Agostinacchio è transitato in prima posizione agli sprint intermedi di Pont-Saint-Martin e Montjovet, garantendosi così il successo nella graduatoria dei traguardi volanti. Il vantaggio dei fuggitivi non ha mai toccato i 3 minuti e la loro azione è stata annullata a 18 km dal termine.

Quando mancavano 8 km al traguardo, nel gruppo di testa sono rimasti il belga Jarno Widar (Lotto Development Team), lo sloveno Jakob Omrzel (Bahrain Victorious Development Team) e l’irlandese Liam O’Brien (Lidl Trek Future Racing). Sono stati loro a giocarsi la vittoria in volata, dove Widar ha superato Omrzel e O’Brien. A 49” sono arrivati Matteo Scalco (VF Group Bardiani CSF Faizanè), Mateo Pablo Ramírez (UAE Team Emirates Gen Z) e Henrique Bravo (Soudal Quick-Step Devo Team).

Widar scrive per il secondo anno di fila il suo nome nell’albo d’oro del Giro della Valle d’Aosta, come accaduto in passato a Ivan Gotti, Yaroslav Popovych, Marco Marzano e Fabio Aru. Assieme al vincitore sono saliti sul podio l’ecuadoriano Mateo Pablo Ramírez, secondo a 3’51”, e il francese Jean Loup Fayolle (Arkéa B&B Hotels), terzo a 4’33”.


Le classifiche

Classifica generale – Maglia gialla CVA:
Jarno Widar (Lotto Development Team)

Classifica a punti – Maglia azzurra Regione Valle d’Aosta:
Jarno Widar (Lotto Development Team)

Classifica GPM – Maglia a pois Eaux Valdotaines:
Jarno Widar (Lotto Development Team)

Classifica traguardi volanti – Maglia biancorossa Haute Savoie:
Filippo Agostinacchio (Biesse Carrera Premac)

Classifica giovani – Maglia bianca Cervino Matterhorn Alpine Ski Crossing:
Mateo Pablo Ramírez (UAE Team Emirates Gen Z)

Classifica a squadre – Inva:
Arkéa B&B Hotels


Premi speciali

Premio fair play – Panathlon Club du Val d’Aoste:
Tutte le squadre e i corridori partecipanti. Premio ritirato da Mirko Rossato (VF Group Bardiani CSF Faizanè)

Premio per la miglior impresa dedicato a Vasco Sarto:
JARNO Widar (Lotto Development Team)

FONTE: Ufficio Stampa A.s.d. Società Ciclistica Valdostana

Allegati: