PASSO DEL MANIVA (BS) – Jarno Widar (Lotto Development Team) ha vinto la terza tappa del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale, la Albese con Cassano – Passo del Maniva di 144 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Lorenzo Mark Finn (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies) e Adrià Pericas (UAE Team Emirates Gen-Z).

Grazie a questo risultato, Jarno Widar diventa la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale (foto Photobicicailotto).

A distanza di un anno e un giorno, Jarno Widar ritorna in Maglia Rosa al Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale. Il belga si è infatti imposto nella Albese con Cassano-Passo del Maniva, Cima Coppi di questa edizione, al termine di un appassionante duello con Lorenzo Finn. Decisivo l’attacco a 350 metri dall’arrivo che non ha lasciato scampo all’azzurro, secondo al traguardo. La tappa è esplosa già sulla prima salita di giornata, dove Jonathan Vervenne, vincitore ieri a Cantù, ha perso contatto. Nel finale, il primo a muoversi è stato Jorgen Nordhagen, ma il suo attacco è stato neutralizzato dalla perfetta organizzazione della Red Bull – Bora – Hansgrohe che ha lavorato in blocco per il proprio leader. Ai 2300 metri arrivava l’attacco di Finn, al quale reagivano solo Widar e Pericas. Lo spagnolo della UAE Team Emirates Gen-Z non riusciva a tenere le ruote, lasciando via libera a Widar e Finn di giocarsi il successo di tappa e la Maglia Rosa. In classifica generale adesso Widar comanda con 7″ su Finn e 27″ su Tuckwell. A seguire Pericas (30″), Withen Philipsen (33″) e Nordhagen (34″) rimangono gli ultimi corridori nell’arco di un minuto dal belga, a dimostrazione di una frazione selettiva che ha dato un’impronta decisa alla generale.

Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Jarno Widar, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sono molto felice di aver vinto nuovamente la prima tappa di montagna, come l’anno scorso. Credo abbia ancora più valore perchè nel 2024 Nordhagen non stava bene. Volevamo attaccare insieme ma la Red Bull non lasciava spazio. Nel finale ero molto nervoso perchè Finn è un grande talento, al primo anno della categoria. Non sapevo se stesse provando qualcosa o meno, però sono riuscito a batterlo. Mi piacerebbe rivincere il Next Gen ma la corsa sarà aperta fino a domenica”.

ORDINE D’ARRIVO

  1. Jarno Widar (BEL/Lotto Development Team) – a 3:28:34
  2. Lorenzo Finn (ITA/Red Bull-Bora-Hansgrohe Rookies) a 0:07
  3. Adrià Pericas (SPA/UAE Emirates Gen-Z) a 0:24
  4. Luke Tuckwell (AUS/Red Bull-Bora-Hansgrohe Rookies) a 0:24
  5. Pavel Novák (CZE/MBH Bank Ballan CSB) a 0:30
  6. Jakob Omrzel (SLO/Bahrain-Victorious Development Team) a 0:32
  7. Albert Withen Philipsen (DAN/Lidl-Trek Future Racing) a 0:36
  8. Jorgen Nordhagen (NOR/Visma-Lease a Bike Development) a 0:36
  9. Filippo Turconi (ITA/VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) a 0:45
  10. Callum Thornley (GBR/Red Bull-Bora-Hansgrohe Rookies) a 1:21

CLASSIFICA GENERALE

  1. Jarno Widar (BEL/Lotto Development Team) – 6:53:45
  2. Lorenzo Finn (ITA/Red Bull-Bora-Hansgrohe Rookies) a 0:07
  3. Luke Tuckwell (AUS/Red Bull-Bora-Hansgrohe Rookies) a 0:27
  4. Adrià Pericas (SPA/UAE Emirates Gen-Z) a 0:30
  5. Albert Withen Philipsen (DAN/Lidl-Trek Future Racing) a 0:33
  6. Jorgen Nordhagen (NOR/Visma-Lease a Bike Development) 0:34
  7. Jakob Omrzel (SLO/Bahrain-Victorious Development Team) a 1:02
  8. Pavel Novák (CZE/MBH Bank Ballan CSB) a 1:07
  9. Filippo Turconi (ITA/VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) a 1:14
  10. Callum Thornley (GBR/Red Bull-Bora-Hansgrohe Rookies) a 1:15

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE

Le Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate e realizzate da CASTELLI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Jarno Widar (Lotto Development Team)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da TIM Enterprise – Jonathan Vervenne (Soudal Quick-Step Devo Team)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Jarno Widar (Lotto Development Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki – Matisse Van Kerckhove (Team Visma | Lease a Bike Development)
  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da madeinitaly.gov.it by ITA – Lorenzo Mark Finn (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies)