Seth Dunwoody vince la quarta tappa del Giro Next Gen. Jarno Widar rimane in Maglia Rosa

SALSOMAGGIORE TERME (PR) – È Seth Dunwoody il protagonista della quarta tappa del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale: il portacolori della Bahrain Victorious Development Team, classe 2006, ha conquistato il successo a Salsomaggiore Terme regolando in volata un drappello di nove corridori, al termine di una frazione velocissima, chiusa con una media di 47.484 km/h. Dunwoody, rientrato sulla testa della corsa a 7 km dall’arrivo, ha sfruttato al meglio le proprie doti da uomo veloce. Alle sue spalle, completano il podio di giornata il danese Patrick Boje Frydkjaer e il francese Aubin Sparfel.
A rendere palpitante la tappa ci hanno pensato numerosi tentativi, compreso quello portato sull’ascesa del Valico di Sant’Antonio da Pierre-Henry Basset e Lorenzo Masciarelli. Il loro attacco è stato neutralizzato nei chilometri successivi, così come non c’è stato nulla da fare per Matteo Scalco, partito a poco più di 1km dall’arrivo ma presto rintuzzato dagli altri battistrada. Decisiva quindi la volata ristretta, nella quale Dunwoody ha preso la testa all’ultima semicurva, difendendola fino alla linea d’arrivo.
Il gruppo della Maglia Rosa Jarno Widar (Lotto Development Team) ha tagliato il traguardo con 59” di ritardo, lasciando immutate le posizioni di vertice della classifica generale, seppur con un cambiamento di rilievo: Matteo Scalco entra nella top 10, scavalcando il compagno di squadra Filippo Turconi al 9° posto.
Il vincitore di tappa Seth Dunwoody, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non avevo ottenuto ciò che volevo nella cronometro e nella prima tappa. Ma sapevo, fin da quando è stato pubblicato il percorso qualche settimana fa, che la tappa 4 era la mia. L’ho avuta in testa per tanto tempo, immaginando che sarei potuto andare in fuga presto oppure provare a resistere per uno sprint di gruppo. Tutta la squadra e lo staff hanno creduto in me stamattina, mi hanno dato fiducia. Questa è la mia seconda vittoria dell’anno, ha un grande significato per me. È stata una sorpresa ancora più grande della prima. È fantastico”.
LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 5, FIORENZUOLA D’ARDA-GAVI, 153 KM
Tappa appenninica che scala il Passo Penice verso la metà e raggiunge l’arrivo con una concatenazione successiva di salite, sempre meno elevate. Si transita nel finale dal Passo Coppi (toponimo recentemente adottato) all’incrocio con la strada di Castellania Coppi (città natale del Campionissimo che dal 2019 ne contiene ufficialmente il nome).
Ultimi km in leggera discesa nella prima parte seguiti da una galleria bel illuminata che porta alla risalita verso il centro cittadino. Curva netta a 500 m dall’arrivo per immettersi in nel rettilineo finale in leggera salita.
ORDINE D’ARRIVO:
1 DUNWOODY Seth (Bahrain Victorious Development Team) 2:49:19
2 FRYDKJÆR Patrick Boje (Lidl – Trek Future Racing)
3 SPARFEL Aubin (Decathlon AG2R La Mondiale Development Team)
4 PUTZ Sebastian (Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies)
5 BASSET Pierre-Henry (XDS Astana Development Team)
6 MARTÍ Pau (Israel Premier Tech Academy)
7 MASCIARELLI Lorenzo (MBH Bank Ballan CSB)
8 FABRIES Ugo (UAE Team Emirates Gen Z)
9 SCALCO Matteo (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè)
10 MÜLLER Tobias (Wanty – Nippo – ReUz) 0:31
CLASSIFICA GENERALE:
1 WIDAR Jarno (Lotto Development Team) 9:44:03
2 FINN Lorenzo (Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies) 0:07
3 TUCKWELL Luke (Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies) 0:27
4 PERICAS Adrià (UAE Team Emirates Gen Z) 0:30
5 WITHEN PHILIPSEN Albert (Lidl – Trek Future Racing) 0:33
6 NORDHAGEN Jørgen (Team Visma | Lease a Bike Development) 0:34
7 OMRZEL Jakob (Bahrain Victorious Development Team) 1:02
8 NOVÁK Pavel (MBH Bank Ballan CSB) 1:07
9 SCALCO Matteo (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) 1:13
10 TURCONI Filippo (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) 1:14
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE
Le Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate e realizzate da CASTELLI
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Jarno Widar (Lotto Development Team)
- Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da TIM Enterprise – Aubin Sparfel (Decathlon AG2R La Mondiale Development Team)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Jarno Widar (Lotto Development Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki – Lorenzo Mark Finn (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies)
- Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da madeinitaly.gov.it by ITA – Lorenzo Mark Finn (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies)