Dopo la sfortunata giornata di ieri, oggi la Lidl-Trek ritrova in parte il sorriso grazie a Carlos Verona. Il corridore spagnolo infatti vince la 15esima frazione del Giro d’Italia, dopo esser andato in fuga. Alle sue spalle terminano Florian Stork (Tudor Pro Cycling Team) e il bresciano Christian Scaroni (XDS Astana).

Il gruppo arriva a 29″ dal vincitore e viene regolato in volata da Filippo Fiorelli che aveva fatto parte della fuga iniziale. Isaac Del Toro mantiene la leadership, ma, la vera notizia di giornata è la crisi di Primoz Roglic. Lo sloveno perde un minuto e mezzo nei confronti dei diretti avversari.

Felice Isaac Del Toro indossa ancora la maglia rosa premiato dal presidente del Veneto Zaia e da Muraro, direttore commerciale di Iuman (nella foto Cailotto).

Favaro V Asiago premiano zaia e Muraro Photo Credit PhotoBiCiCailotto

La maglia rosa premiata da Zaia e Muraro Photo Credit PhotoBiCiCailotto

Dopo l’arrivo Carlos Verona dedica la vittoria odierna alla famiglia, alla squadra, ma soprattutto a Giulio Ciccone che ieri è stato costretto al ritiro. Nella tappa di oggi in evidenza I sudamericani Egan Bernal e Richard Carapaz che hanno animato la corsa nelle fasi più calde e in salita.

Il vincitore di tappa Carlos Verona, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non sono venuto al Giro pensando di poter vincere una tappa, ero qui completamente al servizio di Mads Pedersen e Giulio Ciccone. Ma tutto è cambiato ieri, quando abbiamo perso Cicco. Oggi era la mia giornata. Non volevo farlo per me stesso, ma per la squadra, sapendo quanto Giulio avesse lavorato per questa corsa. Sono rimasto concentrato ed è andato tutto per il meglio”.

Ordine d’arrivo

1 VERONA Carlos Lidl – Trek 5:15:41
2 STORK Florian Tudor Pro Cycling Team 0:22
3 SCARONI Christian XDS Astana Team 0:23
4 BARDET Romain Team Picnic PostNL 0:23
5 PRODHOMME Nicolas Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:23
6 ZANA Filippo Team Jayco AlUla 0:23
7 GAROFOLI Gianmarco Soudal Quick-Step 0:26
8 FIORELLI Filippo VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 0:29
9 CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 0:29
10 POOLE Max Team Picnic PostNL 0:29

Classifica Generale

1 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates – XRG 55:54:05
2 YATES Simon Team Visma | Lease a Bike 1:20
3 AYUSO Juan UAE Team Emirates – XRG 1:26
4 CARAPAZ Richard EF Education – EasyPost 2:07
5 GEE Derek Israel – Premier Tech 2:54
6 CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 2:55
7 TIBERI Antonio Bahrain – Victorious 3:02
8 BERNAL Egan INEOS Grenadiers 3:38
9 ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers 3:45
10 ROGLIČ Primož Red Bull – BORA – hansgrohe 3:53

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN – Intimissimi Uomo – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA – Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)

Foto Cailotto