Diego Ulissi in rosa. Luke Plapp vince l’ottava tappa

Castelraimondo, 17 maggio 2025 – Luke Plapp (Team Jayco AlUla) ha vinto l’ottava tappa del Giro d’Italia 108, la Giulianova-Castelraimondo di 197km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Wilco Kelderman (Team Visma | Lease a Bike) e Diego Ulissi (XDS Astana Team).
Diego Ulissi (XDS Astana Team) è la nuova Maglia Rosa di leader della classifica generale.
La prima fuga vincente del Giro d’Italia 108 scuote la classifica generale e riporta la Maglia Rosa sulle spalle di un corridore italiano dopo 4 anni e 4 giorni. A conquistarla è Diego Ulissi, al termine di una tappa movimentata che ha visto premiato un attacco da lontano.
La fuga decisiva, numerosa e ricca di nomi importanti, si è formata solo sulle rampe del Sassotetto, secondo GPM di giornata. Nella successiva discesa si è poi selezionato un gruppo di testa comprendente Ulissi, Vendrame, Steinhauser, Kelderman, Arrieta, Bardet e Plapp. A 45 km dall’arrivo, sul GPM di Montelago, è stato l’australiano del Team Jayco AlUla a lanciare l’attacco decisivo: ha rapidamente guadagnato un minuto di vantaggio sugli ex compagni di fuga, mantenendolo fino all’arrivo. Alle sue spalle, a 38″, Wilco Kelderman ha chiuso secondo, precedendo proprio Ulissi. Il toscano della XDS Astana Team, grazie al margine accumulato sul gruppo Roglič – e anche su un drappello comprendente il compagno Lorenzo Fortunato – ha conquistato per la prima volta in carriera il simbolo del primato al Giro d’Italia, succedendo ad Alessandro De Marchi e interrompendo il più lungo digiuno di Maglie Rosa italiane nella storia della Corsa.
Ordine d’arrivo
1 PLAPP Luke Team Jayco AlUla 4:44:20
2 KELDERMAN Wilco Team Visma | Lease a Bike 0:38
3 ULISSI Diego XDS Astana Team 0:38
4 ARRIETA Igor UAE Team Emirates – XRG 1:22
5 PRODHOMME Nicolas Decathlon AG2R La Mondiale Team 1:35
6 VENDRAME Andrea Decathlon AG2R La Mondiale Team 1:48
7 FORTUNATO Lorenzo XDS Astana Team 1:48
8 STEINHAUSER Georg EF Education – EasyPost 2:59
9 BARDET Romain Team Picnic PostNL 3:02
10 MARTINELLI Alessio VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 4:37
Classifica Generale
1 ULISSI Diego XDS Astana Team 29:21:23
2 FORTUNATO Lorenzo XDS Astana Team 0:12
3 ROGLIČ Primož Red Bull – BORA – hansgrohe 0:17
4 AYUSO Juan UAE Team Emirates – XRG 0:20
5 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates – XRG 0:26
6 TIBERI Antonio Bahrain – Victorious 0:44
7 POOLE Max Team Picnic PostNL 0:47
8 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team 0:50
9 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates – XRG 0:51
10 YATES Simon Team Visma | Lease a Bike 0:56
-
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN – Intimissimi Uomo – Diego Ulissi (XDS Astana Team)
- Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad – Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG)
Il vincitore di tappa Luke Plapp, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È pazzesco. A dire la verità, faccio ancora fatica a crederci. Sento che è stato un lungo percorso: avevo puntato sull’estate australiana, ma non ero riuscito a ottenere risultati in Europa. Al Giro, l’anno scorso, ci sono andato così vicino tante volte. Riuscirci oggi è davvero speciale. Erano settimane che avevamo segnato questa tappa. Stamattina, sul pullman, eravamo molto carichi. La lotta per andare in fuga è stata incredibilmente dura e poi, una volta davanti, ho deciso di andare via da solo a 45 km dall’arrivo, perché sapevo che non avrei potuto battere nessuno di loro in volata. Il primo a muoversi ha sempre un vantaggio, e ho pensato: “provo a giocarmela”. Dalle Olimpiadi dell’anno scorso all’intervento al polso a febbraio, fino alla caduta nella prima cronometro del Giro… questa vittoria ripaga tutti gli sforzi per tornare dopo tutte queste difficoltà”.
Foto LaPresse