L’attesissima penultima tappa del Giro d’Italia, con la salita al Col delle Finestre, non ha deluso le attese! Spettacolare vittoria dell’australiano Chris Harper che vince la frazione dopo la fuga e grande prova di Simon Yates che si prende la maglia rosa.

Secondo posto per l’italiano Alessandro Verre (Arkéa – B&B Hotels). Isaac Del Toro e Richard Carapaz si annullano a vicenda e terminano a oltre 5 minuti dal Yates.

Le parole della nuova maglia rosa. “Ho aspettato da moltissimo tempo una vittoria come questa, non riesco a descrivere l’emozione. Quando ho visto il percorso, sapevo di dover fare qualcosa oggi. Tutta la squadra è stata fantastica, i miei compagni credevano in me e mi hanno supportato al meglio”. 

Chris Harper ha dichiarato “Sicuramente non me lo aspettavo. Non ero sicuro di come sarebbe andata oggi perché ieri ero sulla strada e non avevo davvero le gambe. Ho anche pensato che forse oggi sarebbe stata una grande battaglia con i ragazzi del GC e la pausa non sarebbe arrivata comunque. Sono scappato con un grande gruppo e ho solo cercato di essere intelligente. L’ho dato il 100 per cento e speravo di poter resistere. Significa molto (vincere sul palco Finestre). È una salita così famosa e sono abbastanza orgoglioso di vincere la tappa qui. È una fase super impegnativa e sono davvero felice di essere riuscito a farcela. Mi sentivo abbastanza bene all’inizio [del Giro d’Italia], ma sfortunatamente in quel secondo giorno di riposo nel pomeriggio ho iniziato a sentirmi piuttosto male e sono finito con gli antibiotici. Ho deciso di cercare di recuperare il più possibile una volta che ero fuori GC, e poi l’attenzione era su queste ultime fasi di montagna per cercare di entrare in una pausa e vedere se potevo ottenere un risultato.

“Ho chiesto all’auto un’ultima volta quanto fosse grande il divario, sapevo che Simon [Yates] stava arrivando da dietro, non ero molto sicuro di me. Una volta arrivati a circa 1,5 km da percorrere, sapevo che potevo resistere ed è stato un po’ un sollievo.” 

Ordine d’arrivo

1 HARPER Chris Team Jayco AlUla 5:27:29
2 VERRE Alessandro Arkéa – B&B Hotels 1:49
3 YATES Simon Team Visma | Lease a Bike 1:57
4 GAROFOLI Gianmarco Soudal Quick-Step 3:52
5 ROCHAS Rémy Groupama – FDJ 3:57
6 MARCELLUSI Martin VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 4:31
7 VERONA Carlos Lidl – Trek 4:31
8 POOLE Max Team Picnic PostNL 6:45
9 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates – XRG 7:10
10 PELLIZZARI Giulio Red Bull – BORA – hansgrohe 7:10

Classifica Generale

1 YATES Simon Team Visma | Lease a Bike 79:18:42
2 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates – XRG 3:56
3 CARAPAZ Richard EF Education – EasyPost 4:43
4 GEE Derek Israel – Premier Tech 6:23
5 CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 7:32
6 PELLIZZARI Giulio Red Bull – BORA – hansgrohe 9:28
7 BERNAL Egan INEOS Grenadiers 12:42
8 RUBIO Einer Movistar Team 13:05
9 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates – XRG 13:36
10 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team 14:27