Giro 2025. Chris Harper vince. Simon Yates scalza dal trono Del Toro

L’attesissima penultima tappa del Giro d’Italia, con la salita al Col delle Finestre, non ha deluso le attese! Spettacolare vittoria dell’australiano Chris Harper che vince la frazione dopo la fuga e grande prova di Simon Yates che si prende la maglia rosa.
Secondo posto per l’italiano Alessandro Verre (Arkéa – B&B Hotels). Isaac Del Toro e Richard Carapaz si annullano a vicenda e terminano a oltre 5 minuti dal Yates.
Le parole della nuova maglia rosa. “Ho aspettato da moltissimo tempo una vittoria come questa, non riesco a descrivere l’emozione. Quando ho visto il percorso, sapevo di dover fare qualcosa oggi. Tutta la squadra è stata fantastica, i miei compagni credevano in me e mi hanno supportato al meglio”.
Chris Harper ha dichiarato “Sicuramente non me lo aspettavo. Non ero sicuro di come sarebbe andata oggi perché ieri ero sulla strada e non avevo davvero le gambe. Ho anche pensato che forse oggi sarebbe stata una grande battaglia con i ragazzi del GC e la pausa non sarebbe arrivata comunque. Sono scappato con un grande gruppo e ho solo cercato di essere intelligente. L’ho dato il 100 per cento e speravo di poter resistere. Significa molto (vincere sul palco Finestre). È una salita così famosa e sono abbastanza orgoglioso di vincere la tappa qui. È una fase super impegnativa e sono davvero felice di essere riuscito a farcela. Mi sentivo abbastanza bene all’inizio [del Giro d’Italia], ma sfortunatamente in quel secondo giorno di riposo nel pomeriggio ho iniziato a sentirmi piuttosto male e sono finito con gli antibiotici. Ho deciso di cercare di recuperare il più possibile una volta che ero fuori GC, e poi l’attenzione era su queste ultime fasi di montagna per cercare di entrare in una pausa e vedere se potevo ottenere un risultato.
“Ho chiesto all’auto un’ultima volta quanto fosse grande il divario, sapevo che Simon [Yates] stava arrivando da dietro, non ero molto sicuro di me. Una volta arrivati a circa 1,5 km da percorrere, sapevo che potevo resistere ed è stato un po’ un sollievo.”
Ordine d’arrivo
1 HARPER Chris Team Jayco AlUla 5:27:29
2 VERRE Alessandro Arkéa – B&B Hotels 1:49
3 YATES Simon Team Visma | Lease a Bike 1:57
4 GAROFOLI Gianmarco Soudal Quick-Step 3:52
5 ROCHAS Rémy Groupama – FDJ 3:57
6 MARCELLUSI Martin VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 4:31
7 VERONA Carlos Lidl – Trek 4:31
8 POOLE Max Team Picnic PostNL 6:45
9 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates – XRG 7:10
10 PELLIZZARI Giulio Red Bull – BORA – hansgrohe 7:10
Classifica Generale
1 YATES Simon Team Visma | Lease a Bike 79:18:42
2 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates – XRG 3:56
3 CARAPAZ Richard EF Education – EasyPost 4:43
4 GEE Derek Israel – Premier Tech 6:23
5 CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 7:32
6 PELLIZZARI Giulio Red Bull – BORA – hansgrohe 9:28
7 BERNAL Egan INEOS Grenadiers 12:42
8 RUBIO Einer Movistar Team 13:05
9 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates – XRG 13:36
10 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team 14:27