ROMA – Finalmente è fatta! Simon Yates può gioire per la conquista del Giro d’Italia 2025. Il britannico, che nella penultima frazione ha ribaltato la classifica, può alzare al cielo il Trofeo Senza Fine.

L’ultima tappa viene vinta da Olav Kooij che in volata batte Kaden Groves e Matteo Moschetti. Top Ten anche per Filippo Baroncini che è settimo, Enrico Zanoncello nono e Giovanni Lonardi decimo.

La giornata finale a Roma è iniziata con il toccante momento del saluto di Papa Leone XIV a tutta la Corsa Rosa. Dopo la consueta passerella dei primi chilometri, il gruppo ha iniziato a fare sul serio. Inutili i vari tentativi di allungo, come da tradizione, l’ultima tappa diventa una sfida per le ruote veloci. Olav Kooij vince dopo un grande lavoro da parte di Edoardo Affini e Wout Van Aert.

Il vincitore del Giro d’Italia 108, Simon Yates, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Onestamente, non ho ancora realizzato tutto! Che momento enorme nella mia carriera… Non potrei essere più orgoglioso di tutta la squadra per queste tre settimane. È stato bello avere la possibilità di vincere l’ultima tappa con Olav [Kooij], così siamo rimasti concentrati fino alla fine. È un momento che definisce la mia carriera, su questo non c’è dubbio. È un successo dolcissimo”.

LE MAGLIE UFFICIALI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da IUMAN – Intimissimi Uomo – Simon Yates (Team Visma | Lease a Bike)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA – Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata daConad – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)

Ordine d’arrivo ultima tappa

1 KOOIJ Olav Team Visma | Lease a Bike 3:12:19
2 GROVES Kaden Alpecin – Deceuninck 0:00
3 MOSCHETTI Matteo Q36.5 Pro Cycling Team 0:00
4 PEDERSEN Mads Lidl – Trek 0:00
5 LAMPERTI Luke Soudal Quick-Step 0:00
6 KANTER Max XDS Astana Team 0:00
7 BARONCINI Filippo UAE Team Emirates – XRG 0:00
8 AULAR Orluis Movistar Team 0:00
9 ZANONCELLO Enrico VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 0:00
10 LONARDI Giovanni Team Polti VisitMalta 0:00

Classifica Generale Finale

1 YATES Simon Team Visma | Lease a Bike 82:31:01
2 DEL TORO Isaac UAE Team Emirates – XRG 3:56
3 CARAPAZ Richard EF Education – EasyPost 4:43
4 GEE Derek Israel – Premier Tech 6:23
5 CARUSO Damiano Bahrain – Victorious 7:32
6 PELLIZZARI Giulio Red Bull – BORA – hansgrohe 9:28
7 BERNAL Egan INEOS Grenadiers 12:42
8 RUBIO Einer Movistar Team 13:05
9 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates – XRG 13:36
10 STORER Michael Tudor Pro Cycling Team 14:27

Foto LaPresse