Con la sua seconda vittoria di tappa nella Volta a Valencia in corso, Remco Evenepoel è salito al comando della classifica generale. Nella quarta frazione della corsa, la tappa regina, il belga si è avvantaggiato dal gruppo di testa a 13 chilometri dall’arrivo, andando poi a vincere in solitaria e conquistando il suo quarto successo stagionale.

La Red Bull – BORA – hansgrohe ha sfruttato la penultima salita dei 172 chilometri da La Nucía a Teulada Moraira per selezionare il gruppo con un’andatura aggressiva. Una salita più tardi, Evenepoel ha completato l’opera. Sul traguardo ha accumulato 24 secondi di vantaggio su João Almeida, mentre Giulio Pellizzari ha chiuso in grande rimonta al terzo posto, a pari tempo.

La classifica di tappa rispecchia anche quella generale. Prima dell’ultima frazione del giro, Evenepoel guida ora la graduatoria con 29 secondi di vantaggio su Almeida, che precede di due secondi Pellizzari. Il 21enne è così al comando anche della classifica dei giovani.

«È stato davvero difficile nel finale. Ovviamente ho dato tutto in salita, ma sul lungo rettilineo verso l’arrivo c’era vento contrario. È stata dura, ma sapevo che lo sarebbe stata anche per chi stava dietro, così ho continuato a spingere», ha spiegato Remco Evenepoel.

Remco Evenepoel
«La squadra è stata davvero incredibile oggi. Mi ha aiutato dal primo all’ultimo metro. È fantastico che Giulio Pellizzari sia riuscito a chiudere terzo, nonostante abbia speso tantissime energie per me».

Klaas Lodewyck
«Avevamo un piano chiaro oggi: rendere la gara il più dura possibile. Tutti si sono impegnati al massimo. È stata una prestazione impressionante da parte dei ragazzi. È una grande vittoria. Ora dobbiamo recuperare e poi, speriamo, difendere il risultato domani».

 

FONTI: Red Bull – BORA – hansgrohe Press Office; FOTO: © Getty Images