l doppio campione olimpico, in gara per la prima volta dopo oltre sei mesi, ha conquistato una vittoria fenomenale alla Brabantse Pijl, lasciandosi alle spalle uno dei periodi più difficili della sua carriera. Si tratta della quarta vittoria della Soudal Quick-Step nella classica belga di un giorno, e allo stesso tempo del successo che conferma che Remco è sulla buona strada in vista delle Classiche delle Ardenne, che iniziano tra appena due giorni.

«È incredibile! Sapevo negli ultimi giorni che la mia condizione era abbastanza buona, ma riuscire a vincere su un percorso duro, che non mi si addice al 100%, è davvero qualcosa di straordinario! È stata una gara dura, e nonostante la fatica ho avuto fiducia nel mio sprint. Iniziare la stagione con una vittoria è fantastico», ha dichiarato Evenepoel subito dopo l’arrivo.

Era solo la seconda partecipazione di Remco alla _Brabantse Pijl – che prevedeva un totale di 21 salite, molte delle quali in pavé – ma ciò non gli ha impedito di infiammare la corsa a 55 chilometri dall’arrivo, con un’accelerazione devastante sull’Holsteide che ha provocato una selezione importante. Solo Joseph Blackmore (Israel-Premier Tech) e Wout Van Aert (Visma-Lease a Bike) sono riusciti a seguirlo, e il terzetto così formato ha rapidamente guadagnato un vantaggio di 50 secondi.

Il gruppo inseguitore, sempre più numeroso, è riuscito a ridurre il distacco fino a 33 secondi a due giri dalla fine, ma Remco ha mantenuto alta l’andatura e sull’Hertstraat ha attaccato, staccando Blackmore. Insieme al connazionale, il campione del mondo a cronometro ha continuato a spingere, allargando il gap sul gruppo fino alle prime rampe della celebre salita dell’S-Bocht.

Nonostante abbia lanciato lo sprint in testa, Remco è rimasto lucido e ha sprigionato una potenza incredibile, che lo ha spinto verso una vittoria emozionante a Overijse.

«Avevo davvero bisogno di questa gara per trovare risposte a tutte le domande che avevo, e ora mi sento sollevato. Vincere questa corsa, in uno sprint contro Wout, mi dà molta fiducia per i prossimi appuntamenti. Durante la gara sentivo che le gambe c’erano, così ho deciso di attaccare e abbiamo aperto un gap. Questo ci ha fatto credere nelle nostre possibilità e abbiamo continuato finché non siamo rimasti solo io e Wout nell’ultimo chilometro. Sentivo di essere forte nel finale e ho dato tutto. È stata una giornata perfetta per noi e mi ha dato tanta soddisfazione», ha aggiunto Evenepoel, dopo aver conquistato la sua 60ª vittoria in carriera al termine di una delle edizioni più memorabili della Brabantse Pijl.

(fonte: Ufficio Stampa Soudal-Quick Step – foto: Luc Claessen, GettySport)