Amstel Gold Race. Skjelmose beffa Pogacar e Evenepoel

Tra i due litiganti il terzo gode! Mattias Skjelmose vince la Amstel Gold Race. Al tanto atteso confronto tra Remco Evenepoel e Tadej Pogacar, il corridore della Lidl-Trek partecipa da protagonista beffando i due avversari.
Vittoria al fotofinish davanti quindi a Tadej Pogacar (UAE Team Emirates – XRG) e Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step). Quarto posto per Wout Van Aert (Team Visma | Lease a Bike) che vince lo sprint degli inseguitori.
A 48 km dal traguardo prima schermaglia con l’accelerazione del francese Julian Alaphilippe. Unico a ristargli a ruota è il campione del mondo Tadej Pogacar. I due, nonostante abbiano solo pochi secondi, senza indugi, tirano dritto mentre dietro il gruppo si riorganizza e si adopera nell’inseguimento.
5 km dopo, sul Kruisberg, è Pogacar ad aumentare il ritmo e andar via tutto solo. Il gruppo degli inseguitori rimane sempre a circa mezzo minuto di distacco. Vista la situazione, sostanzialmente invariata, a 25 km dal traguardo Evenepoel prova ad andar all’inseguimento in compagnia di Skjelmose. A 8 km dal traguardo riescono nell’impresa di agguantare Pogacar.
I tre arrivano al traguardo assieme e Skjelmose batte in volata i due rivali.
Ordine d’arrivo
1 SKJELMOSE Mattias Lidl – Trek 5:49:58
2 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates – XRG 0:00
3 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step 0:00
4 VAN AERT Wout Team Visma | Lease a Bike 0:34
5 MATTHEWS Michael Team Jayco AlUla 0:34
6 BARRÉ Louis Intermarché – Wanty 0:34
7 GRÉGOIRE Romain Groupama – FDJ 0:34
8 BENOOT Tiesj Team Visma | Lease a Bike 0:34
9 PIDCOCK Thomas Q36.5 Pro Cycling Team 0:34
10 HEALY Ben EF Education – EasyPost 0:34