Vittoria numero 119 in carriera, con 7 successi su 13 tappe disputate alla UAE Tour Women, per la campionessa nazionale olandese, che apre la sua stagione vincendo a Madinat Zayed davanti a Lara Gillespie e Zoe Backstedt.

Madinat Zayed, 5 febbraio 2026 – Lorena Wiebes ha iniziato la stagione esattamente come nelle due precedenti, imponendosi con autorità nella prima tappa della UAE Tour Women e conquistando per la quinta volta in carriera la Maglia Rossa.

Dopo una fase centrale molto nervosa, caratterizzata da numerosi tentativi di ventagli, promossi soprattutto da UAE Team ADQ e FDJ United – Suez, la corsa si è risolta in una volata di gruppo a Madinat Zayed. Qui la campionessa olandese ha vinto nettamente davanti a Lara Gillespie e Zoe Backstedt.

Da segnalare la giornata negativa di Neve Bradbury, seconda classificata nel 2024, che ha chiuso la tappa con un ritardo di 3’16”.

Classifica generale

1 – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime)
2 – Lara Gillespie (UAE Team ADQ) a 4”
3 – Zoe Backstedt (Canyon//SRAM zondacrypto) a 6”

Risultato di tappa

1 – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime), 111 km in 2h26’17”, media 45,528 km/h
2 – Lara Gillespie (UAE Team ADQ), s.t.
3 – Zoe Backstedt (Canyon//SRAM zondacrypto), s.t.

Le maglie ufficiali

Le maglie di leader della UAE Tour Women sono fornite da ALÉ.

Maglia Rossa, leader della classifica generale (Abu Dhabi Ports Group): Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime)
Maglia Verde, classifica a punti (Mubadala): Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime), indossata da Lara Gillespie (UAE Team ADQ)
Maglia Bianca, miglior giovane (Burjeel Holdings): Zoe Backstedt (Canyon//SRAM zondacrypto)
Maglia Nera, sprint intermedi (Aldar): Femke de Vries (Team Visma | Lease a Bike)

Conferenza stampa

Al termine della tappa, la vincitrice e Maglia Rossa Lorena Wiebes ha dichiarato:
“Cerchiamo sempre di iniziare la stagione in questo modo. Ti toglie un po’ di pressione. Le prime volate dell’anno sono sempre caotiche fin dall’inizio. Con il vento il gruppo era nervoso dal km 0. Abbiamo deciso di iniziare il lead-out prima del solito. La fiducia è fondamentale. I buoni numeri negli allenamenti di sprint mi hanno dato sicurezza. Ma non sai mai cosa stanno facendo le altre nel gruppo. Sono felice che oggi abbia funzionato. Dieci chilometri completamente dritti fino all’arrivo sono il terreno più difficile per vincere una volata”.

Anche la Maglia Bianca Zoe Backstedt ha commentato:
“Non era assolutamente nei piani entrare nella top 3 oggi. Stavamo sprintando per Chiara Consonni, ma ci siamo un po’ perse negli ultimi chilometri e mi sono ritrovata davanti. A quel punto ho deciso di provarci. In futuro sarebbe bello avere uno sprint più forte e magari avvicinarmi un po’ a Lorena Wiebes, ma è l’obiettivo di tutte le sprinter. Quello che ho ora è molto utile per le classiche. Non sono abituata a questo caldo negli Emirati. I prossimi due giorni saranno duri: ancora tappe per velociste, poi l’ultima tutta in salita per Kasia Niewiadoma e Neve Bradbury”.

Statistiche

Con una media di 45,528 km/h, la prima tappa è la terza più veloce nella storia della corsa, dietro ai 48,407 km/h di Al Mirfa 2025 e ai 45,770 km/h di Madinat Zayed 2024.
Tutte e tre sono state vinte da Lorena Wiebes.
Lorena Wiebes ha vinto entrambe le tappe concluse a Madinat Zayed: nel 2024 davanti a Chiara Consonni e Clara Copponi, nel 2026 davanti a Lara Gillespie e Zoe Backstedt.
Decima vittoria di tappa per i Paesi Bassi, che allungano ulteriormente su Italia (2) e Belgio (1).
Zoe Backstedt è la seconda atleta più giovane a salire sul podio di una tappa della UAE Tour Women: 21 anni, 4 mesi e 12 giorni. Il record resta a Nienke Veenhoven, terza a Dubai nel 2025 a 20 anni, 10 mesi e 17 giorni.

(Foto: Sprint Cycling Agency)