ABY DHABI – Lorena Wiebes (Team SD Worx Protime) si è aggiudicata l’ultima tappa dell’UAE Tour Women, con arrivo ad Abu Dhabi Breakwater. L’olandese ha preceduto la giovane italiana Sara Fiorin (Ceratiz Pro Cycling), che conquista così il suo primo podio in una gara World Tour, battendo in volata Amalie Dideriksen (Cofidis Women Team).

17.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Quarta posizione per Silvia Zanardi (Human Powered Health). Martina Fidanza (Team Visma | Lease a Bike) è sesta, mentre Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco) decima. La volata finale è stata segnata da una caduta che ha coinvolto anche Chiara Consonni.

Pochi secondi dopo l’arrivo della tappa, la vincitrice di tappa Lorena Wiebes ha detto: “È bello vincere finalmente l’ultima tappa dell’UAE Tour Women e la squadra ha lavorato molto duramente per questo. Gli ultimi chilometri sono stati caotici. Sapevo che c’era vento contrario verso il traguardo, quindi non volevo arrivare troppo presto in testa. Ho sentito qualcuno sulla destra e questo significava che era giunto il momento del mio ultimo sforzo. Ho colpito qualcosa con il ginocchio destro e il manubrio a 10 km dalla fine. Per alcuni chilometri non ho avuto forza nella gamba destra, ma poi è stata una sensazione di adrenalina piena. È davvero bello iniziare la stagione con tre vittorie di tappa all’UAE Tour Women”.

Nella classifica generale conclusiva, Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ), vincitrice della tappa di ieri, ha mantenuto la leadership davanti alla compagna di squadra Silvia Persico e a Kimberley Pienaar Le Court (AG Insurance – Soudal Team). Monica Trinca Colonel (Liv AlUla Jayco) termina la corsa con un ottimo quarto posto finale a 2’18”. Barbara Malcotti (Human Powered Health) è sesta a 3’10”.

Per Elisa Longo Borghini (nella foto Sprint Cycling) non poteva esserci miglior avvio stagionale dopo esser approdata alla UAE Team ADQ. La campionessa italiana conclude la sua prima settimana di corsa con una vittoria di tappa, la vittoria generale e il secondo posto nella maglia a punti. Quest’ultima conquistata da Lorena Wiebes. Antonia Niedermaier (CANYON//SRAM) è invece la miglior giovane della corsa a tappe. Lara Gillespie (UAE Team ADQ) vince la maglia degli sprint intermedi.

Ordine d’arrivo tappa

1 WIEBES Lorena Team SD Worx – Protime 3:03:28
2 FIORIN Sara CERATIZIT Pro Cycling Team 0:00
3 DIDERIKSEN Amalie Cofidis Women Team 0:00
4 ZANARDI Silvia Human Powered Health 0:00
5 VERHULST-WILD Gladys AG Insurance – Soudal Team 0:00
6 FIDANZA Martina Team Visma | Lease a Bike 0:00
7 AHTOSALO Anniina Uno-X Mobility 0:00
8 BRAUßE Franziska CERATIZIT Pro Cycling Team 0:00
9 GILLESPIE Lara UAE Team ADQ 0:00
10 PATERNOSTER Letizia Liv AlUla Jayco 0:00

Classifica Generale Finale

1 LONGO BORGHINI Elisa UAE Team ADQ 13:14:57
2 PERSICO Silvia UAE Team ADQ 2:06
3 (LE COURT) PIENAAR Kimberley AG Insurance – Soudal Team 2:08
4 TRINCA COLONEL Monica Liv AlUla Jayco 2:18
5 SWINKELS Karlijn UAE Team ADQ 3:02
6 MALCOTTI Barbara Human Powered Health 3:10
7 NIEDERMAIER Antonia CANYON//SRAM zondacrypto 3:15
8 AALERUD Katrine Uno-X Mobility 3:34
9 MEIJERING Mareille Movistar Team 3:40
10 GEORGI Pfeiffer Team Picnic PostNL 3:42