Michele Pittacolo festeggia 55 titoli italiani con una doppietta a Firenze
Ronchis, 16 settembre – Cinquantacinque anni appena compiuti e 55 titoli italiani in bacheca! Michele Pittacolo ha firmato una doppietta al velodromo Enzo Sacchi di Firenze lo scorso weekend, conquistando il tricolore numero 54 nella prova del chilometro da fermo e il numero 55 nella gara di scratch.
La festa della Pitta Bike è stata arricchita anche dall’ottima prestazione del tandem formato da Pierluigi Sclip ed Emanuele Pestrin.
«Mi ero preparato bene per questi campionati italiani a Firenze – conferma Michele Pittacolo, Brand Ambassador della Regione Friuli Venezia Giulia –. Prima delle corse tricolori avevo corso un paio di gare, una gravel e una su strada con gli amatori, che avevo vinto, e quindi ero in condizioni ideali per rendere al meglio sulla pista toscana. Alla mia età, riuscire ad essere competitivo e vincere è una bella sensazione: significa che sto lavorando nella giusta direzione, per mantenere questo livello. Ringrazio la Regione Friuli Venezia Giulia e tutti gli sponsor e amici che mi sostengono sempre e mi danno una grande motivazione: rappresentare la mia terra e farlo con questi risultati è un orgoglio. Cinquantacinque titoli sono tanti e ho ancora voglia di aggiungerne altri».
Archiviate le soddisfazioni tricolori di Firenze e l’esperienza ai Mondiali in Belgio, ora Michele Pittacolo guarda alle prossime sfide.
Domenica 21 settembre si correrà a Gemona del Friuli il 23° Giro del Friuli di ciclismo paralimpico ed handbike, tappa di Coppa Italia per società. La manifestazione proseguirà anche a fine settembre, tra Vallelunga e Santa Maria degli Angeli.
Il 12 ottobre sarà la volta della Castro Legend Cup, che assegnerà il titolo italiano di mountain bike, il primo amore sportivo del “Pitta”. Nel fine settimana successivo, il 18 e 19 ottobre, si svolgerà il trofeo Città di Ronchis, gara di casa per la Pitta Bike, che rappresenterà la tappa finale della Coppa Italia di Società e la prova tricolore di ciclocross 2025. Un doppio appuntamento straordinario che chiuderà alla grande la stagione.
FONTI: Ufficio Stampa Michele Pittacolo