Ronchis, 26 agosto 2025 – Michele Pittacolo è in Belgio per partecipare ai Campionati del Mondo di Paraciclismo su strada. A Ronse, dal 28 al 31 agosto, andrà in scena l’evento più atteso dell’anno per la disciplina.

Il portacolori della Pitta Bike è stato convocato dal Commissario Tecnico azzurro Pierpaolo Addesi, assieme ad altri 22 atleti, per rappresentare l’Italia nella massima competizione iridata. Un contesto che Michele, Brand Ambassador della Regione Friuli Venezia Giulia, conosce bene, avendo già disputato una dozzina di edizioni dei Mondiali e conquistato sei titoli iridati, oltre a numerosi traguardi europei e nazionali.

Nelle settimane di preparazione all’appuntamento belga, Pittacolo ha preso parte al raduno azzurro in Abruzzo e a tre gare: vittoria a Carbonera (Treviso), vittoria a Pomposa (Ferrara) e secondo posto a San Carlo, sempre in terra estense.

«Il percorso di Ronse mi piace – racconta Michele Pittacolo dal Belgio –: si addice alle mie caratteristiche. Non c’è neanche un metro di pianura, è tutto un saliscendi. In gara bisognerà fare attenzione soprattutto ai francesi, perché sono in quattro nella mia categoria e potranno giocare di tattica. Altri avversari sono da soli, senza compagni di squadra. Inoltre, le previsioni meteo per domenica, giorno della gara, danno pioggia: un ulteriore dettaglio che può influire molto sulla corsa».

La prova della categoria MC4, a cui appartiene il “Pitta”, si sviluppa su un circuito di 15,6 km da percorrere sei volte, per un totale di 92,4 km. La partenza è fissata alle ore 14:35.

📌 Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili al link ufficiale: https://ronse2025.be/en/about-the-cycling-world-cup/match-schedule-and-results/

FONTI: Michele Pittacolo Ufficio Stampa