MELEGNANO (MI) – La Sala delle Battaglie del Castello Mediceo di Melegnano ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale del Gran Premio del Perdono Trofeo Makecasa, la gara ciclistica internazionale organizzata dall’Unione Ciclistica Sangiulianese riservata alla categoria Juniores che lunedì Primo aprile richiamerà nella cittadina della provincia di Milano atleti di 29 squadre provenienti da 17 differenti nazioni.

15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Molte sono state le autorità presenti all’evento organizzato dal gruppo di volontari guidato da Marco Toni, presidente della storica compagine ciclistica, e da Tommaso Marini, presidente del Comitato Organizzatore. L’evento, condotto da Pier Augusto Stagi, si è aperto con l’intervento dell’Avvocato Vito Bellomo, Sindaco di Melegnano, che ha sottolineato con orgoglio l’importanza della manifestazione ringraziando gli organizzatori per il grande impegno nel riportare a Melegnano la competizione, rinata di fatto lo scorso anno: «La scommessa che abbiamo fatto nel 2023 è stata una scommessa vincente. La manifestazione è diventata uno dei punti cardine del programma della Festa del Perdono e anche quest’anno sarà uno spettacolo unico. Grazie quindi agli organizzatori per il messaggio positivo, di fiducia nello sport e nei giovani».

Complimenti sono giunti anche dal Presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni che non ha voluto mancare all’evento: «L’Unione Ciclistica Sangiulianese ha riportato in vita una gara come il Gran Premio del Perdono, e per questo vorrei ringraziare Marco Toni e Tommaso Marini ma anche tutti i loro collaboratori che lavorano per dare alla gara sempre nuova linfa. La Federazione è orgogliosa di avere gare storiche che ritornano ad essere importanti e, come in questo caso, inserite nel calendario internazionale». Al vernissage erano presenti anche il vice-presidente federale Ruggero Cazzaniga; Stefano Pedrinazzi, presidente del Comitato Regionale Lombardo, assieme al vice Cristian Dagnoni e il Commissario Tecnico della Nazionale italiana Juniores maschile Edoardo Salvoldi.

Il tecnico lombardo ha confermato la sua presenza a Melegnano il giorno della gara dicendo: «Non mancherà nessuno, ci saranno tanti atleti provenienti dall’estero ma anche tanti ragazzi italiani molto validi.  Sarò attento osservatore anche in vista dei prossimi obiettivi che avremo come squadra nazionale».

Particolarmente emozionante il momento in cui Antonio La Quatra di Makecasa ha svelato il Trofeo che, assieme alla maglia distintiva, verrà consegnato al vincitore della 43/a edizione del Gran Premio del Perdono Makecasa. «L’evento del Primo aprile non è solo una manifestazione sportiva, è un’occasione storica, che accende l’entusiasmo per tutta Melegnano. Sono grato all’Amministrazione Comunale per aver colto l’opportunità di valorizzare il nostro territorio e la nostra comunità; Makecasa crede da sempre fermamente in eventi come il Gran Premio del Perdono, eventi che rafforzano i legami, uniscono le persone e sono di ispirazione. Makecasa si dedica da sempre con passione alla realizzazione di momenti significativi che portino divertimento rendendo la nostra comunità più unita. Vorrei ringraziare gli organizzatori senza i quali la rinascita del Gran Premio del Perdono non sarebbe stata possibile. La passione e la dedizione dei volontari del Comitato Organizzatore sono determinanti», ha detto il dirigente del main sponsor dell’evento.

A rimarcare l’importanza sociale e non solo sportiva della manifestazione è poi intervenuto Marco Griffini, presidente di Ai.Bi che salutando i presenti ha ricordato la mission della Associazione Amici dei Bambini e l’importanza di «Ascoltare il “grido” dei bambini abbandonati».

Il Percorso del Gran Premio del Perdono 2024

La gara scatterà alle 9.00 del Primo aprile e i chilometri che gli atleti saranno chiamati a percorrere saranno 119,6. Dopo i primi due giri cittadini, la carovana affronterà un tratto in linea che porterà al circuito collinare caratterizzato dalla salita del Belfuggito a San Colombano che verrà affrontata per tre volte. Saranno tre anche i GPM, sempre posti in cima alla salita del Belfuggito. Concluse le tre tornate del circuito collinare la corsa farà nuovamente rotta verso Melegnano per affrontare gli ultimi due giri cittadini prima del traguardo finale. Nelle tornate cittadine l’organizzazione ha previsto anche un totale di 4 traguardi volanti.

Le squadre del Gran Premio del Perdono 2024

A contendersi il Gran Premio del Perdono Trofeo Makekasa saranno atleti di ventinove team provenienti da diciassette differenti nazioni. Tra gli atleti iscritti anche il vice campione mondiale di categoria Paul Fietzke, che nel 2023 fu medaglia d’argento a Glasgow, e diversi campioni nazionali.

1 – Region Sud Nippo EF U19 Academy FRA
3 – Nazionale Svizzera
2 – AS Villemur Cyclisme FRA
4 – Rappresentativa Mitteland SUI
5 – Rappresentativa Canton Vallese SUI
6 – Rappresentativa Canton Ticino – SUI
7 – WSV De Peddelaars NED
8 – Rappresentativa Sud Olanda NED
9 – Rappresentativa Vallonia BEL
10 – Adria Mobil SLO
11 – Pogi Team UAE Generali SLO
12 – Team Grenke Auto Eder GER
13 – Cannibal Victorious LTU
14 – AR Monex Pro Cycling MEX
15 – Nazionale Ungheria
16 – Prologue Racing Team GBR
17 – Rexonix Kovo Praha – CZE
18 – Industrial Forniture Moro
19 – Borgo Molino Villa Fiorita
20 – Ciclistica Dro
21 – Contri Autozai
22 – Ciclistica Trevigliese
23 – Team Giorgi
24 – Pool Cantù GB Junior
25 – Energy Team
26 – Feralpi Monteclarense
27 – GS Aspiratori Otelli
28 – Pedale Casalese Armofer
29 – SC Romanese