MELEGNANO (MI) – Il Gran Premio del Perdono – Trofeo Makecasa sta per tornare: la competizione ciclistica internazionale per Juniores organizzata a Melegnano dall’Unione Ciclistica Sangiulianese è in programma lunedì primo aprile 2024, giorno dopo Pasqua. L’evento verrà presentato ufficialmente venerdì 22 marzo alle ore 21.00 presso il Castello Mediceo di Melegnano e, durante la serata aperta a tutta la cittadinanza e agli appassionati, verranno presentati nel dettaglio il percorso, e le squadre partecipanti, molte delle quali provenienti dall’estero.

15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

In quell’occasione verranno riproposte anche le immagini salienti della gara dello scorso anno che, di fatto, è stata l’edizione della rinascita del Gran Premio del Perdono – Trofeo Makekasa. Era il 10 aprile del 2023 quando ad imporsi fu Thomas Rossetti, trentino della Ciclistica Dro (nella foto), che si presentò in solitaria e a braccia alzate sul traguardo di Via Roma anticipando di 7” Manuel Franzoni della Feralpi Monteclarense e di 22” il gruppo regolato dallo svizzero Victor Benareau, in gara quel giorno con la maglia del Velo Club Lugano.

Nato nel gennaio del 2005, Rossetti ricorda così le emozioni vissute nella corsa di Melegnano: «Vedendo il circuito finale avevo ipotizzato un arrivo allo sprint, invece è andata diversamente. Quando sono partito per andare in fuga non pensavo potessimo arrivare, invece è andata bene ed ho resistito nei chilometri finali. Siamo rimasti in due all’ultimo chilometro e ho attaccato all’ultima curva, avevo notato che riuscivo a farla più forte e così ci ho provato e mi è andata bene».

Sul percorso Thomas ha dichiarato: «Mi è piaciuto molto il circuito cittadino, un vero spettacolo così come ho apprezzato i due giri con la salita del Belfuggito, lì c’è stata tanta selezione».

E ancora, un consiglio per chi vorrà provare a vincere la gara nel 2024: «Credo sia essenziale stare coperti fino alle salite per poi farsi trovare pronti nel momento della selezione e provare ad entrare nel gruppetto di testa per poi giocarsi le proprie carte in una volata ristretta».

Rossetti, che da quest’anno ha cambiato categoria approdando alla Continental General Store – Essegibi – F.Lli Curia, sta concludendo gli studi, ammira Van der Poel e sogna di poter passare professionista facendo della sua passione un lavoro… E intanto, nel suo curriculum vanta con orgoglio la vittoria al Gran Premio del Perdono 2023.