Che il boom post covid fosse destinato a esaurirsi era cosa nota, ma forse in pochi pensavano a un rimbalzo negativo così marcata del comparto delle biciclette; invece di dati da Confindustria ANCMA (Associazione Ciclo Motociclo Accessori) presentati venerdì 22 marzo nell’ambito della quarta edizione degli Emoving Days a Milano, hanno fotografato una contrazione del 23% annuale sulle vendite.

15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

L’e-bike spinge meno, per ora…

Nel 2023 le biciclette muscolari vendute in Italia sono state 1.090.000, il 24% in meno rispetto al 2022; ad accentuare la frenata ha contribuito anche l’inversione di tendenza da parte delle e-bike, che al momento rappresentano il 25% del mercato italiano: le vendite delle biciclette a pedalata assistita, dopo essersi praticamente raddoppiate dal 2019 al 2022, si sono fermate a 273.000 unità, il 19% in meno sull’anno precedente.

Le note positive però non mancano: le statistiche lasciano presagire un nuovo rimbalzo nel 2025, ritenuto fisiologico dopo la contrazione dell’ultimo biennio; inoltre la bilancia commerciale del settore, cioè la differenza tra esportazioni e importazioni, segna un valore di +21 milioni di euro, segno della solidità e reputazione delle nostre aziende all’estero.

Ottimismo e incentivi (di utilizzo) per ripartire

Due le ricette suggerite nel corso dell’evento da Mariano Roman, presidente di ANCMA.

«Il settore deve dare un messaggio di positività, da un lato rappresentando la tradizione e la qualità che da sempre contraddistinguono le nostre aziende, dall’altro cavalcando quei messaggi ambientali che la bicicletta incarna alla perfezione. Ma per trasformare le due ruote, muscolari o elettriche, in un motore di cambiamento positivo abbiamo bisogno della politica, a tutti i livelli: a livello centrale serve che il Governo metta in campo una serie di incentivi, che non spingano l’acquisto bensì l’utilizzo della bici; le varie amministrazioni locali devono invece fare la loro parte creando un’infrastruttura ciclabile più consona».

Nemmeno ANCMA e i produttori di biciclette stanno a guardare: da sabato 23 marzo a martedì 30 aprile si terrà infatti la campagna promozionale ‘Ora pedala’ iniziativa di primavera che, oltre a una campagna di comunicazione capillare, prevede sconti e promozioni per chi acquista una bicicletta: tra i marchi che hanno aderito all’iniziativa Wilier, Scott e tanti altri.