ROVATO (BS) – C’era attesa per assistere al debutto stagionale del neonato Team ECOTEK, la nuova squadra Juniores con sede a Rovato (Brescia).

Domenica 3 marzo a Volta Mantovana col Trofeo Tecnomeccanica i ragazzi del presidente Luigi Braghini hanno attaccato per la prima volta il numero dorsale sulla schiena con la nuova maglia bianco-arancione sulle spalle.

15.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Grande emozione, un pizzico di comprensibile tensione e una gara affrontata con tanto impegno e voglia di ben impressionare. Il miglior risultato lo ha ottenuto Matteo Faustinelli arrivato a ridosso della top 10.

Il direttore sportivo Marco Zanotti spiega: “Hanno corso molto bene Michele Bonometti, Paolo Nica, Nicolò Castelli e proprio Matteo Faustinelli che poi ha fatto la volata del suo gruppetto arrivando appena fuori dai primi dieci. È stata una gara molto nervosa, ci sono state diverse cadute come era prevedibile essendo la prima gara dell’anno e tutti volevano farsi vedere e stare sulla testa del gruppo”.

Il Team Ecotek a Volta Mantovana

Il Team Ecotek a Volta Mantovana

Questa mattina, a Lido di Camaiore (Lucca), sullo stesso percorso che poi ha ospitato la prima tappa a cronometro della Tirreno-Adriatico per professionisti vinta da Juan Ayuso della UAE Team Emirates, si è disputata la seconda edizione della CronoVersilia, una cronometro individuale di 10 km per la categoria Juniores. La gara è stata vinta da Lorenzo Finn (Auto Eder).

Il Team Ecotek ha schierato al via due atleti: Paolo Nica e Tommaso Salogni. Ci racconta della prestazione dei suoi ragazzi sempre il DS Marco Zanotti: “Sono molto contento di come i ragazzi hanno affrontato la prova. C’era un livello altissimo con 44 ragazzi al via, un po’ tutti i migliori d’Italia. Ha fatto una prestazione molto positiva Salogni che ha chiuso al 14° posto a 31 secondi dal vincitore. L’aspetto positivo  è che tolti i primi cinque classificati, tutti gli altri dal sesto posto a quello di Salogni sono tutti racchiusi in 5-6 secondi. Paolo Nuca ha concluso al 24° posto a 52 secondi dal vincitore. Siamo entrati quindi nella top 25 con entrambi i nostri due atleti e considerato il livello dei partecipanti direi che è un ottimo inizio. Sono molto soddisfatto – conclude Zanotti – di come i ragazzi hanno affrontato queste prime due gare, direi che è un positivo punto di partenza per questa nostra prima stagione”.

Domenica prossima 10 marzo il Team ECOTEK tornerà in gara e farà il proprio debutto anche sulle strade amiche della provincia di Brescia; infatti, è in programma il 2° Memorial Italo Ragnoli a Prevalle.

In programma 96,1 km con oltre mille metri di dislivello da affrontare. La partenza è per le ore 12 presso la sede di Delio Gallina in via Gardesana, 55, l’arrivo è previsto nella medesima località attorno alle 14:20.