Saranno ancora i siti Unesco dell’Arabia Saudita i palcoscenici dell’AlUla Tour 2024 (ex Saudi Tour), la cui nuova edizione dal 30 gennaio al 3 febbraio (photocredit Charly Lopez). Una corsa che si articolerà in sei tappe e che, come spesso accade nelle gare di inizio stagione in Medio Oriente, dovrebbe vedere salire in cattedra i velocisti, come accaduto nel 2023 a Dylan Groenewegen, Jonathan Milan e Simone Consonni, a segno in frazioni comunque molto diverse l’una dall’altra.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Saranno presenti anche gli scalatori, su tutti Simon Yates, che è arrivato quarto all’ultimo Tour de France, e che è uno dei favoriti della tappa finale dell’AlUla Tour, caratterizzata dalla salita finale verso Skyviews of Harrat Uwayrid, con una pendenza media del 17% nell’ultimo chilometro.

Prima dell’ultima scalata, i corridori dovranno percorrere circa 700 km attraverso le strade tortuose del deserto e delle montagne saudite. Dopo una prima tappa su misura dei velocisti puri e una seconda che potrebbe sorridere ai cacciatori di tappe, con il suo finale accidentato che porta alla riserva naturale di Sharaan, la terza frazione potrebbe regalare sorprese, con un nuovissimo traguardo attorno all’AlUla Camel Cup Track.

Il direttore di gara Jean-Marc Marino avverte: «Con questo rettilineo di quasi venti chilometri esposto al vento, possiamo aspettarci di vedere tanti scaglioni, come avvenne nel 2023 durante la seconda tappa».

La quarta tappa, da Hegra a Maraya, è un riflesso in piccola scala dell’Arabia Saudita. Un sito ricco di storia come punto di partenza, combinato con la modernità di Maraya, uno spazio culturale fatto di specchi che offrono una percezione unica del vicino paesaggio desertico, come punto di arrivo. A decretare il successore di Ruben Guerrero nell’albo d’oro sarà, come anticipato, la frazione di sabato 3 febbraio con arrivo allo Skyviews of Harrat Uwayrid

Le tappe dell’AlUla Tour 2024

Stage 1, martedì 30 gennaio: AlManshiyah Train Station – AlManshiyah Train Station, 149 km
Stage 2, mercoledì 31 gennaio: Winter Park – Riserva Naturale Sharaan, 199 km
Stage 3, giovedì 1 febbraio: Aeroporto Internazionale AlUla – Pista AlUla Camel Cup, 171 km
Stage 4, venerdì 2 febbraio: Hegra – Maraya, 142 km
Stage 5, sabato 3 febbraio: AlUla Old Town – Skyviews of Harrat Uwayrid, 150 km

Le formazioni al via dell’Alula Tour 2024

9 WorldTeams: Astana Qazaqstan Team (Kaz), Bahrain Victorious (Brn), Bora-Hansgrohe (Ger), Cofidis (Fra), Movistar Team (Esp), Team Jayco AlUla (Aus), Team dsm-firmenich PostNL (Ned), Soudal Quick-Step (Bel) e UAE Team Emirates (Uae).

5 UCI ProTeams: Euskaltel – Euskadi (Esp), Q36.5 Pro Cycling Team (Sui), TotalEnergies (Fra), Tudor Pro Cycling Team (Sui), Uno-X Mobility (Nor).

4 inviti: JCL Team Ukyo (Jap), Roojai Insurance (Thai), Terengganu Cycling Team (Mas) e Saudi National Team (Sau).

Tags: