CASTELLETTO DI SERRAVALLE (BO) – Archiviati i campionati italiani di ciclocross di Cremona, che ha visto misurarsi per le maglie tricolori gli amatori e le categorie agonistiche internazionali, sabato 27 e domenica 28 gennaio toccherà alle categorie agonistiche, che si daranno appuntamento a Castelletto di Serravalle per giocarsi i nove titoli in palio: oltre alle otto prove individuali, infatti, il programma sarà arricchito dal Team Relay, vinto l’anno scorso dalla Guerciotti Development.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

E quello organizzato dalla A Favore del Ciclismo sarà un week end storico per tutta la provincia, visto che la rassegna tricolore di ciclocross mancava dai territori bolognesi addirittura dall’edizione 1960/61, quando Imola vide il trionfo di Amerigo Severini davanti al plurititolato Renato Longo, vincitore di ben 12 titoli negli anni 60. E dire che fu proprio Bologna nel 1930 ad allestire il primo campionato italiano di ciclocross della storia, che vide la vittoria di Armando Zucchini su Antonio Castellari e Guido Albanelli. Anche le successive tre edizioni furono organizzate sotto le due torri: nel 1931 fu Antonio Castellari a esultare, nel 1932 fece festa Luigi Ferrando, quindi nel 1932/33 la maglia tornò sulle spalle di Zucchini.

Amarcord a parte, quella che si avvicina sarà un’edizione giovanile che porterà nel bolognese tantissimi atleti, al momento circa 500, a cui vanno aggiunte le circa 2000 persone al seguito.

Le informazioni sul percorso, lungo 2450 con un dislivello di 37 metri a tornata, sono disponibili sul sito della società promotrice.

Già noto il programma gare degli Italiani Giovanili di Ciclocross 2024, che si apriranno sabato 27 gennaio alle ore 14:30 con il Team Relay (prove percorso a partire dalle 11), per poi proseguire il giorno seguente con le otto prove individuali, che vedranno scendere in pista a partire dalle 9:50 gli Esordienti 1° anno, gli esordienti 2° anno, le donne Esordienti e le Donne Allieve (con le partenze per classi di età scaglionate da un paio di minuti) e infine le due prove degli Allievi 1° e 2° anno.

Ricordiamo che un anno fa a Castello Roganzuolo, in provincia di Treviso, vennero incoronati Elisa Ferri (Allieve 2° anno, capace di ripetersi domenica scorsa a Cremona tra le donne junior), Nicole Righetto (Donne Esordienti 2° anno) e Beatrice Maifrè (Donne Esordienti 1° anno); in campo maschile Mattia Proietti Gagliardoni (Allievi 2° anno), Filippo Cingolani (Esordienti 2° anno) e Riccardo Tofful (Esordienti 1° anno)