CREMONA (CR) – Con l’ufficializzazione degli elenchi dei partenti (in allegato), è scattato il count down dei Campionati italiani Ciclocross di Cremona, in programma al Parco Maffo Vialli di sabato 13 e domenica 14.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Al netto degli atleti delle categorie amatoriali, andiamo a scoprire i favoriti delle sei prove delle categorie internazionali di domenica, anche perché nelle ultime settimane non sono mancate notizie relative ad alcuni atleti, tra cui alcuni favoriti, alle prese con attacchi influenzali che he hanno messo in dubbio la presenza.

Elite

Come anticipato in sede di presentazione, la sfida sembra essere tra Filippo Fontana (nella foto di Alessandro Billiani) e Gioele Bertolini. Ma l’elenco di chi punta al podio è lungo e comprende atleti Federico Ceolin, Marco Pavan, reduce da una lunga trasferta nel Nord Europa per affinare la condizione, il vincitore del Giro d’Italia Ciclocross Antonio Folcarelli, il solito Cristian Cominelli e i sempre temibili Nicolas Samparisi e Jakob Dorigoni, che a Cremona si impose già nel 2021. Occhio anche al primo anno Samuele Leone e al biker Daniele Braidot.

Donne Elite

Sulla carta i nomi sono sempre quelli, con Sara Casasola favorita d’obbligo (anche se reduce da una settimana di stop per recuperare dall’influenza) e le varie Francesca Baroni, Rebecca Gariboldi, Eva Lechner e Alessia Bulleri nei panni delle outsiders, almeno per quanto riguarda i giochi per le medaglie.

Sara Casasola, quarta a Troyes

Sara Casasola

Under 23

Per quanto visto in stagione, il valdostano del Beltrami TSA Tre Colli Filippo Agostinacchio ha tutte le carte in regola per difendere il titolo conquistato nel 2023 a Ostia Antica. Occhio però a non sottovalutare le giovani leve che si stanno già mettendo in luce, come Luca Paletti (al secondo anno in categoria), il toscano Tommaso Ferri, e i rampanti ragazzi del 2005 Tommaso Cafueri e Samuele Scappini.

Donne Under 23 

Cinque i nomi che vanno per la maggiore nella categoria con meno atleti partecipanti (20): la favorita numero uno è Valentina Corvi, che nonostante sia al primo anno appare già la ragazza da battere; a contendere la scena alla valtellinese saranno presumibilmente la piemontese Carlotta Borello e la trentina Giada Borghesi (atlete classe 2002 e quindi all’ultimo anno tra le Under 23) e la figlia d’arte Lucia Bramati.

Juniores

C’è l’imbarazzo della scelta nella categoria U19, che vedrà più di 80 atleti al via. Ovviamente, vista l’eccezionalità dei suoi risultati in Coppa del Mondo, il pretendente numero 1 al titolo è il friulano Stefano Viezzi; ma nella start list ci sono almeno altri nove atleti che possono sognare in grande. Citandoli seguendo il ranking nazionale, ambiziosi sono i tre primi anno Mattia Agostinacchio, Mattia Proietti Gagliardoni, Giacomo Serangeli ed Ettore Fabbro, senza dimenticare altri atleti classe 2007 già protagonisti in questa fase della stagione (anche con la maglia della nazionale), come Christian Fantini, Stefano Sacchet, Tommaso Bosio e Lorenzo De Longhi.

Stefano Viezzi vince la prova di Coppa del Mondo a Troyes

Stefano Viezzi vince la prova di Coppa del Mondo a Troyes

Donne Junior

Così come nelle altre categorie femminili, anche tra le junior sono le atlete del sodalizio organizzatore della FAS Airport Services Guerciotti Premac a godere dei favori dei pronostici. A poter sognare la maglia sono la bresciana Arianna Bianchi e la toscana Elisa Ferri. Tra chi cercherà di rovinare la festa alle ragazze di patron Paolo Guerciotti figurano Greta Pighi, Giada Martinoli, Ilaria Tambosco e Giulia Zambelli.

Allegati: