Quattro campi di gara e tante soddisfazioni per la ASD DP66 nell’ultimo weekend prima di Natale, con i ragazzi del team guidato da Luisa Pontoni che si sono destreggiati nelle gare di Montegranaro (Fermo), Lanzo (Torino), Sabbio Chiese (Brescia) e il tracciato di Namur, sede della prova di Coppa del Mondo.

1400 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

L’importante trasferta belga ha visto al via con la maglia della nazionale i tre juniores del team Ettore FabbroGiacomo Serangeli e il leader di Coppa del Mondo Stefano Viezzi. Il giovane friulano ha confermato le sue qualità, chiudendo al quarto posto e difendendo così il primo posto nella classifica generale quando al termine della competizione mancano tre tappe.

Buon debutto in Coppa per l’umbro Giacomo Serangeli, diciannovesimo e sesto tra i ragazzi al primo anno in categoria, mentre Ettore Fabbro, a sua volta al primo gettone di presenza nella più importante kermesse del ciclocross, ha tagliato il traguardo in 36° posizione.

Presente in Belgio anche l’Under 23 Tommaso Cafueri, che è ritornato a calcare i tracciati di Coppa del Mondo chiudendo 22° la sua prova, quinto tra gli atleti del 2005, ossia al primo anno in categoria.

In Italia, invece, successo sui sentieri di casa per Carlotta Borello, che a Lanzo si è aggiudicata la sesta prova del circuito Piemonte Ciclocross, gara top class e quindi utile per assicurarsi punti nel ranking nazionale.

L'esultanza di Carlotta Borello (DP66) a Jesolo - credit Alessandro Billiani

L’esultanza di Carlotta Borello (DP66) – credit Alessandro Billiani

Oltre alla veterana della DP66, sono saliti sul podio di Lanzo anche gli allievi Nicola Cerame e Gregorio Acquaviva, rispettivamente secondo e terzo nella prova dei ragazzi classe 2008.

A Sabbio Chiese invece è arrivata la vittoria della junior bergamasca Giulia Zambelli, che si è confermata a sette giorni di distanza dal successo a Bisceglie; buone prove anche per gli Under 23 Alice Papo e Tommaso Tabotta, che hanno tagliato il traguardo in seconda posizione tra gli open nelle gare vinte dagli esperti Rebecca Gariboldi e Cristian Cominelli. Secondo posto anche per l’allieva Sara Peruta, che ha chiuso alle spalle di Elisa Bianchi dimostrandosi la migliore delle atlete classe 2009.

Ed è andato a podio anche l’allievo umbro Lorenzo Scocciolini, che ha chiuso in terza posizione il 5° Cross Comune di Montegranaro.