RICCIONE (RN) – Ci sono anche sette nuovi tratti ciclabili nel documento di fattibilità approvato dalla giunta comunale di Riccione, che certifica così di voler terminare al più presto i collegamenti ciclabili tra il lungomare e il polo sportivo. Un passaggio necessario quello degli amministratori romagnoli, che così ora potranno candidare il Comune di Riccione ai vari bandi regionali del 2024, attingendo quindi ai fondi messi a disposizione dalla Regione e dagli altri enti per progetti legati alla mobilità dolce.

1390 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il progetto, consultabile sul sito del comune di Riccione, riguarda la realizzazione di una nuova rete omogenea di sette piste ciclabili per una lunghezza complessiva di 1,9 chilometri che integreranno i percorsi già esistenti e metteranno in collegamento la zona mare con un anello ciclabile intorno al polo sportivo.

Gli interventi individuati per la realizzazione del progetto riguardano: i Giardini Perlasca in piazza XX Settembre con un nuovo percorso ciclopedonale, viale Montebianco e viale Monterosa con la realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale, viale Giulio Cesare con un percorso ciclopedonale che costeggia il centro sportivo, viale Forlimpopoli e viale Romagna.

Le piste ciclabili in progetto saranno realizzate, con esclusione di alcuni brevi tratti, in calcestruzzo drenante per garantire il filtraggio dell’acqua piovana nel sottosuolo e l’abbassamento di circa tre gradi della temperatura della pavimentazione rispetto alla posa tradizionale.

I nuovi percorsi cittadini in chiave “green” contribuiranno allo sviluppo dei percorsi di mobilità quotidiana negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola e collegheranno il tessuto urbano con i principali luoghi di aggregazione sociale, educativa e sportiva e con i parchi pubblici.