CHIANCIANO TERME (SI) – A causa di temporale con grandine e delle strade impraticabili (acqua, fango e terra), il cronoprologo del Giro Donne 2023 è stato inizialmente interrotto e successivamente cancellato. La decisione è stata presa congiuntamente dalla Direzione di Organizzazione, il Collegio dei Commissari, il CPA e il rappresentante dei team (photocredit Sprint Cycling Agency).

1240 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La tempesta si è scatenata quando erano scattate 80 delle 167 atlete iscritte, con la classifica provvisoria che stava premiando la trentina Letizia Paternoster che, dopo il buon campionato italiano su strada e il titolo italiano in pista, ha dimostrato di attraversare un buon momento di forma: alle sue spalle, in quel momento, si trovavano infatti due big come Annemiek Van Vleuten e Marianne Vos.

Domani le atlete pedaleranno da Bagno a Ripoli a Marradi per complessivi 102 chilometri alla conclusione dei quali verrà assegnata la prima maglia rosa del Giro d’Italia donne 2023.
L’ordine di marcia delle ammiraglie per la 2^ tappa verrà determinato sulla base del ranking individuale dell’UCI Women’s World Tour delle atlete partenti. Le squadre che non hanno atlete partenti nel ranking sono posizionate in coda alla carovana in base all’ordine di iscrizione.