MANERBA DEL GARDA (BS) – Prosegue il dominio straniero al Giro Next Gen. Nella quinta tappa a festeggiare è toccato al diciannovenne britannico Lukas Nerurkar (Trinity Racing), che si è imposto sul traguardo di Manerba del Garda superando in uno sprint a due il norvegese Trym Brennsæter (Groupama-FDJ) (credit photobicicailotto). Al terzo posto, a 11″ dai due battistrada, Francesco Busatto (Circus-ReUz-Technord), che ha regolato il gruppo precedendo Sergio Meris (Team Colpack Ballan CSB).

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Dopo la selezione naturale fatta dallo Stelvio, e soprattutto la decisione da parte della giuria di squalificare 31 atleti per essersi fatti trainare lungo la salita, da Cesano Maderno sono ripartiti in 134. Anche per lasciarsi alle spalle le polemiche, il gruppo ha tenuto una velocità folle, affrontando la quinta tappa con il coltello tra i denti.

Alla fine, lungo le salite che hanno portato i corridori dal Lago di Iseo al Lago di Garda, ad avvantaggiarsi sono stati il britannico Lukas Nerurkar e Trym Brennsæter, che si sono meritatamente andati a giocarsi il successo. Italiani ancora con l’amaro in bocca ma sicuramente nel vivo della corsa, come dimostra la presenza nell’ordine d’arrivo di altri due atleti del Team Colpack Ballan CSB (Luca Cretti e Alessandro Romele) e di Davide De Pretto (Zalf Euromobil Dèsirèe Fior), nono.

In classifica generale, grazie ai due secondi di abbuono conquistati nello sprint intermedio di Lumezzane, Johannes Staune-Mittet ha portato a 19″ i secondi di vantaggio su Darren Rafferty. Alessio Martinelli resta in quarta posizione, a 1′ e 19″ dal leader.

Il vincitore di tappa Lukas Nerurkar ha dichiarato: “È stata una tappa dura; la prima parte di corsa era molto veloce e non è andata via una fuga fino alla salita di Lumezzane. Io e Brennsæter ci siamo mossi lungo l’ascesa successiva e in discesa siamo riusciti a fare la differenza rispetto a Craps. Mi sono accorto che avevamo abbastanza margine sul gruppo per gestire bene il finale di gara, sapevo che dovevo essere paziente e aspettare il momento giusto”.

Soddisfatta anche la Maglia Rosa Johannes Staune-Mittet ha detto: “È stata una giornata bellissima in Maglia Rosa. La prima parte della tappa è stata intensa e veloce, mentre la seconda era un po’ rischiosa a causa della pioggia. La squadra ha lavorato alla perfezione per tenermi lontano dei guai anche perché quella di oggi era una tappa in cui si poteva perdere il Giro piuttosto che vincerlo. Ho anche guadagnato due secondi allo sprint intermedio, un’iniezione di fiducia in ottica classifica generale. Guardo ai prossimi giorni con ottimismo”.

Johannes Staune-Mittet in maglia rosa - credit Photobicicailotto

Johannes Staune-Mittet in maglia rosa – credit Photobicicailotto

LE MAGLIE UFFICIALILe Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate da ALE’.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Il Ciclista – Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team) 
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  – Luke Lamperti (Trinity Racing)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Alexy Faure Prost (Circus – ReUz – Technord)
  • Maglia Combinata, leader della Classifica Combinata, sponsorizzata da RCS Sport for Aido –  https://aido.it/ – Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon)
  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da TIM – Alessio Martinelli (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè)

 

Stage 5 | 15/06/2023 | Cesano Maderno – Manerba del Garda (159km)

1 NERURKAR Lukas (GBR) Trinity Racing in 3:35:03
2 BRENNSÆTER Trym (NOR) Equipe continentale Groupama-FDJ 0:03
3 BUSATTO Francesco (ITA) Circus – ReUz – Technord 0:11
4 MERIS Sergio (ITA) Team Colpack Ballan
5 UMBA Santiago (COL) GW Shimano-Sidermec
6 GRUEL Thibaud (FRA) Equipe continentale Groupama-FDJ
7 LECERF William Junior (BEL) Soudal – Quick-Step Devo Team
8 CRETTI Luca (ITA) Team Colpack Ballan
9 DE PRETTO Davide (ITA) Zalf Euromobil Désirée Fior
10 ROMELE Alessandro (ITA) Team Colpack Ballan

CLASSIFICA GENERALE

1 STAUNE-MITTET Johannes (NOR) Jumbo-Visma Development Team 13:54:33
2 RAFFERTY Darren (IRL) Hagens Berman Axeon 0:19
3 FAURE PROST Alexy (FRA) Circus – ReUz – Technord 0:39
4 MARTINELLI Alessio (ITA) Green Project-Bardiani CSF-Faizanè 1:19
5 UMBA Santiago (COL) GW Shimano-Sidermec 1:36
6 WILKSCH Hannes (GER) Tudor Pro Cycling Team U23 1:42
7 LECERF William Junior (BEL) Soudal – Quick-Step Devo Team 1:44
8 GÓMEZ Germán Dario (COL) GW Shimano-Sidermec 1:48
9 ZERAI Nahom (ERI) Q36.5 Continental Team 2:04
10 GRAAT Tijmen (NED) Jumbo-Visma Development Team 2:05