PASSO DELLO STELVIO (SO) – Era il favorito della vigilia e non ha tradito le aspettative. Il norvegese Johannes Staune-Mittet ha dato un altro saggio di bravura lasciando la sua firma sul Passo dello Stelvio, sede di arrivo della quarta tappa del Giro Next Gen e balzando così al comando della classifica generale. Chi si aspettava però un assolo del portacolori del Jumbo-Visma Development Team, già protagonista in Italia al Giro del Belvedere, è rimasto però deluso, visto che fino al traguardo il norvegese se l’è dovuta vedere con uno straordinario Alexy Faure Prost, francese del Circus – ReUz – Technord che si è arreso solo allo sprint (nella foto LaPresse, l’arrivo).

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Ottima anche la resistenza dell’irlandese Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon), ora secondo in classifica generale, mentre Alessio Martinelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) ha chiuso al quarto posto con un ritardo di 31″, non rispondendo ai rivali ma salendo del suo passo su una salita che conosce come le sue tasche.

Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Johannes Staune-Mittet ha dichiarato: “Sono molto contento. Lo Stelvio è una salita leggendaria e ricorderò questo giorno per tutta la vita. È stata una prima parte di Giro Next Gen molto positiva per la mia squadra e anche oggi abbiamo lavorato bene fin da inizio tappa. È meraviglioso indossare la Maglia Rosa in un Paese come l’Italia, dove c’è una grande passione per il ciclismo”.

Ecco le parole, invece, di Alessio Martinelli: “Era un giorno speciale per me, sono passato vicino a casa mia, c’erano tutti i miei familiari a sostenermi, avevo puntato molto su questa tappa ma purtroppo non sono riuscito a tenere la ruota di Staune Mittet e degli altri, sono andato al mio ritmo nel finale senza esagerare perchè so quanto sia dura scattare a 2500m di altitudine. Un quarto posto importantissimo, sono orgoglioso di questo risultato in una tappa così importante e un arrivo prestigioso. Ora sono quarto nella generale e sabato ci sarà un’altra tappa molto dura in cui probabilmente si deciderà il Giro, vedremo”.

 

LE MAGLIE UFFICIALILe Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate da ALE’.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Il Ciclista – Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team) 
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  – Luke Lamperti (Trinity Racing)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team) 
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Alexy Faure Prost (Circus – ReUz – Technord)
  • Maglia Combinata, leader della Classifica Combinata, sponsorizzata da RCS Sport for Aido –  https://aido.it/ – Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon)
  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da TIM – Alessio Martinelli (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè)

STAGE 4 | 14/06/2023 | Morbegno – Passo dello Stelvio (119 km)

1 STAUNE-MITTET Johannes (NOR) Jumbo-Visma Development Team in 3:26:45, media 34,53 km/h
2 FAURE PROST Alexy (FRA) Circus – ReUz – Technord
3 RAFFERTY Darren (IRL) Hagens Berman Axeon 0:11
4 MARTINELLI Alessio (ITA) Green Project-Bardiani CSF-Faizanè 0:31
5 UMBA Santiago (COL) GW Shimano-Sidermec 0:33
6 ZERAI Nahom (ERI) Q36.5 Continental Team 0:48
7 GÓMEZ Germán Dario (COL) GW Shimano-Sidermec 1:10
8 LECERF William Junior Soudal – Quick-Step Devo Team 1:25
9 WILKSCH Hannes (BEL) Tudor Pro Cycling Team U23 1:28
10 GRAAT Tijmen (NED) Jumbo-Visma Development Team 1:34

CLASSIFICA GENERALE

1 STAUNE-MITTET Johannes (NOR) Jumbo-Visma Development Team 10:19:15
2 RAFFERTY Darren (IRL) Hagens Berman Axeon 0:18
3 FAURE PROST Alexy (FRA) Circus – ReUz – Technord 0:37
4 MARTINELLI Alessio (ITA) Green Project-Bardiani CSF-Faizanè 1:17
5 UMBA Santiago (COL) GW Shimano-Sidermec 1:40
6 WILKSCH Hannes (GER) Tudor Pro Cycling Team U23 1:42
7 GÓMEZ Germán Dario (COL) GW Shimano-Sidermec 1:46
8 LECERF William Junior (BEL) Soudal – Quick-Step Devo Team 1:48
9 ZERAI Nahom (ERI) Q36.5 Continental Team 1:52
10 GRAAT Tijmen (NED) Jumbo-Visma Development Team 2:03