Super performance di squadra di UAE Team ADQ nella quarta e ultima tappa della Vuelta a Burgos con arrivo in salita a Lagunas de Neila. Dietro alla vincitrice Demi Vollering (SD Worx), secondo posto per Erica Magnaldi e terza Silvia Persico. Entrambe le atlete italiane hanno dimostrato di essere tra le più forti in salita e hanno anche chiuso nella top 10 della Classifica Generale Finale.

1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La tappa

Da percorrere 121,5 km per l’ultimo atto della gara a tappe spagnola. Dopo aver inserito Sofia Bertizzolo nella prima fuga di giornata, annullata dal gruppo, il team emiratino si è concentrato sulla salita finale, dove sono saliti in cattedra i nomi pesanti per la classifica generale. In testa al gruppo di testa si porta Demi Vollering che in progressione, come suo solito, ha scremato il gruppetto. Solo Shirin Van Anrooij (Trek-Segafredo) ha provato a tenerle la ruota per qualche chilometro, poi anche la giovane olandese è stata costretta ad arrendersi. A questo punto è stata Erica Magnaldi a prendere in mano la situazione e a trovare l’allungo decisivo. La piemontese ha guadagnato una manciata di metri, riuscendo ad andarsi a prendere la seconda posizione. Silvia Persico, come suo solito, ha trovato le energie residue nel finale, staccando a sua volta le rivali chiudendo al terzo posto.

Erica Magnaldi ha detto: “Oggi è stata veramente una giornata fantastica per noi. Devo fare un enorme ringraziamento a tutto il mio team che ha fatto un lavoro eccezionale in questi giorni e specialmente oggi. Le mie compagne hanno lavorato duro per portare me e Silvia nella miglior posizione possibile ai piedi della salita finale. Poi è stata una battaglia molto dura, ma oggi ci sentivamo bene, credo che abbiamo fatto una grande prestazione e abbiamo dimostrato che siamo una squadra forte. Sono molto contenta per il mio risultato e anche per quello di Silvia perché ci ha dato molta più fiducia e siamo consapevoli che possiamo lottare per grandi risultati in futuro e magari anche per la vittoria”.

Al termine di questa ultima giornata Erica Magnaldi è salita sul podio per ricevere il premio come atleta più combattiva.