Ufficializzato il percorso, la Appenninica MTB Stage Race, è tempo di concentrarsi sui protagonisti dell’edizione 2023, in programma dal 4 al 9 settembre. E al via di quella che è considerata la “Cape Epic italiana” ci saranno anche i vincitori uscenti Diego Arias Cuervo e Naima Diesner. Entrambi torneranno quest’anno con l’obiettivo di riconfermarsi e di rivivere i dolci ricordi che questa corsa a tappe ha fissato nella loro mente (nella foto di The Outdoor Lab, i due bikers).

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

“Appenninica MTB Stage Race è una gara impegnativa ambientata in luoghi stupendi e con un’organizzazione eccellente. Come un bambino non vede l’ora che arrivi Natale, io non vedo l’ora arrivi Appenninica per ritrovare gli atleti, lo staff, gli amici che ho conosciuto in questa fantastica esperienza”, ha detto la tedesca Naima Diesner.

“L’anno scorso mi sono divertito molto, anche se ho faticato parecchio. È una gara che sto consigliando ad altri atleti perché è un test particolare, con percorsi vari e divertenti”, ha confermato Diego Arias Cuervo, portacolori della Hubbers-Polimedical, già vicecampione del mondo Marathon nel 2021.

Lo scorso anno il colombiano, oltre a conquistare la classifica finale, si aggiudicò cinque vittorie di tappa, dimostrando di trovarsi a proprio agio sui percorsi dell’Appennino dell’Emilia-Romagna.

“Partiamo sempre per vincere – l’analisi di Arias -. Conoscendo già la prova avrò maggior possibilità di gestirmi ma so che il livello dei partecipanti crescerà ulteriormente”.

Sugli obiettivi di vittoria, invece, la tedesca preferisce avere un approccio diverso. “Cercherò di fare del mio meglio e spero di contribuire a una gara emozionante – il commento di Diesner –. Tuttavia, penso che la bellezza delle corse a tappe risieda nei vari aspetti che lungo il percorso possono metterti alla prova e alla fine della giornata goderti il piacere di tagliare il traguardo esausto, ma con un grande sorriso”.

Il percorso di Appenninica Mtb Stage Race 2023

Tappa 1 – La Matildica – 56 km e 1800 mt di dislivello
Lunedì 4 Settembre: Castelnovo ne’ Monti – Castelnovo ne’ Monti

Tappa 2 – Mountain Queen – 89 km e 3200 mt di dislivello
Martedì 5 Settembre: Castelnovo ne’ Monti – Fiumalbo

Tappa 3 – Tuscany “Incipit” – 79 km e 2700 mt di dislivello
Mercoledì 6 Settembre: Fiumalbo – Fiumalbo

Tappa 4 – Cimone Challenge – 57 km e 2300 mt di dislivello
Giovedì 7 Settembre: Fiumalbo – Fanano

Tappa 5 – Appenninica Distilled – 54 km e 2500 mt di dislivello
Venerdì 8 Settembre: Fanano – Vidiciatico

Tappa 6 – Monte Pizzo – 37 km e 1750 mt di dislivello
Sabato 9 Settembre: Vidiciatico – Vidiciatico