ALBINO (BG) – Alla quindicesima edizione, il Memorial Giuseppe Birolini Toma diventa gara di apertura non di una ma di due classifiche di specialità del ciclismo amatoriale. Ormai abituale “prima” del Trofeo dello Scalatore Orobico, quest’anno lo corsa da Albino al Colle Gallo dà anche il via al Challange Cicli Viscardi, altra sfida in salita, articolata in tre prove.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

L’appuntamento è sabato 29 aprile con partenza dalla piazza del mercato (piazza Pio La Torre) alle ore 15, trasferimento della colorata pattuglia di concorrenti a passo turistico fino alla località Pradella e via volante. Il percorso, di 11 chilometri, ha un dislivello di circa 400 metri, una pendenza massima del 7,8% e un altro strappo prima del traguardo nei pressi del santuario della Madonna dei ciclisti. L’anno scorso vinse Simone Capelli, ritratto nella foto in apertura.

Il Memorial è nato nel 2008 per iniziativa della famiglia Birolini in occasione della pubblicazione del libro che ripercorre le gesta sportive di Giuseppe – conosciuto in paese con il soprannome di “Toma” e per la storica attività di commercio di legna e carbone – che ha collezionato negli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso numerosi successi, tra cui due titoli provinciali dilettanti.

Giuseppe Birolini Toma

Giuseppe Birolini Toma

«Per la 15esima edizione, la gara si lega anche al Challange Cicli Viscardi – spiega il direttore di corsa Alex Beloli -, un trofeo che ha cambiato formula che da quest’anno raccoglie prove in salita. Oltre alla gara di Albino, faranno classifica la Gandino-Monte Farno del 2 settembre e la Almenno-Roncola del 9 settembre».

Sono invece dodici le prove dello Scalatore Orobico, che si concluderà l’8 ottobre con la Alzano-Monte di Nese. Il Team Viscardi di Almé, che promuove la Challange, è anche organizzatore tecnico della manifestazione insieme alla sezione ciclismo dell’Acsi provinciale.

«In Bergamasca il movimento sta tenendo sia in termini di eventi sia di partecipazione – continua Beloli –. C’è sempre molta attesa per la prima gara in salita, siamo perciò fiduciosi che anche quest’anno in molti si presenteranno ai nastri di partenza del Memorial, che ha spesso richiamato atleti di livello, compresi tricolori e iridati, anche da fuori provincia e regione, ma che ha un sapore speciale per i corridori albinesi e della Valle Seriana».

La competizione è aperta a tutti gli Enti di promozione sportiva e a tutte le categorie. Il ritrovo è dalle 13.30 al bar Pancafé, dove saranno effettuate anche le premiazioni. Il contributo per l’iscrizione è di 15 euro.