GENOVA (GE) – Dopo quello inaugurato in Largo Zecca, Genova può ora contare su un altro cicloparcheggio in piazza De Ferrari, che può contare altri 24 posti bici al coperto (nella foto del Comune di Genova). Un bel passo avanti per il comune del capoluogo ligure, che tuttavia non sembra volersi fermare. L’obiettivo degli amministratori, infatti, sembra essere quello di portare a 200 i posti coperti a disposizione delle biciclette. Un bel proposito non solo per i ciclisti che vogliono usare la bicicletta per i movimenti urbani ma anche per il resto dei cittadini genovesi, che, con le biciclette riposte in appositi parcheggi, potranno beneficiare di marciapiedi più liberi.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Come funziona il cicloparcheggio

Il Bici Box di Genova, che dispone anche di alcuni armadietti e una postazione per effettuare piccole riparazioni, è gestito da Genova Parcheggi ed è accessibile ogni giorno e ogni notte solo previo abbonamento, per evitare furti o danneggiamenti da parte di ignoti. L’abbonamento sarà gratuito ma sarà necessario versare 5 euro di cauzione per il badge di riconoscimento.

Per i genovesi (o i turisti) che volessero attivare la bicicard, questa può essere attivata dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 16.30) presso la sede di Genova Parcheggi, in viale Brigate Partigiane 1.

Il progetto

Il progetto Bici Box è finanziato con oltre un milione di euro di fondi europei nell’ambito del piano integrato Caruggi. L’obiettivo è riproporre soluzioni simili anche in altri quartieri della città portuale, come nel centro storico, in vico Cannoni e vico Boccanegra, in due locali confiscati alle mafie: in questo caso, i parcheggi coperti per le biciclette sembrano saranno messi a disposizione dei residenti e alle associazioni presenti nei quartieri.