Aveva toccato il cielo con un dito sabato 15 aprile, aggiudicandosi la Liegi Bastogne Liegi per Under 23 e riassaporando il gusto del successo (che gli mancava dalle categorie giovanili). E ora Francesco Busatto ha realizzato un altro sogno: quello di passare professionista. Il vicentino, al momento atleta di Circus-ReUz-Technord, dal 1° gennaio 2024 sarà integrato alla Intermarché-Circus-Wanty, team World Tour con cui ha firmato un contratto almeno fino alla fine del 2025.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Se vogliamo si tratta di un percorso già definito per Francesco Busatto, che sin dall’inizio della stagione aveva alternato un programma gare con entrambe le squadre, distinguendosi anche tra i professionisti in gare impegnative come la Muscat Classic (dove concluse al quarto posto), la Brabantse Pijl (14°) o la Faun Drôme Classic (21°).
Con la maglia del development team Circus-ReUz-Technord, il 20enne di Bassano del Grappo aveva già colto un sesto posto nella classifica finale del Circuit des Ardennes e la piazza d’onore alle spalle del compagno di squadra Alexy Faure in La Get Up Cup. Prima dell’exploit di Liegi.

Francesco Busatto vince la Liegi Bastogne Liegi per Under 23 - credit Circus-ReUz-Technord

Francesco Busatto vince la Liegi Bastogne Liegi per Under 23 – credit Circus-ReUz-Technord

«Ho avuto il privilegio di vivere l’ambiente di Intermarché-Circus-Wanty ed posso dire che è perfetto per i giovani atleti come me», ha detto entusiasta Francesco Busatto. «Tutto è studiato per stimolare una crescita graduale, senza pressioni. L’atmosfera familiare che regna all’interno di Circus-ReUz-Technord e Intermarché-Circus-Wanty ha sicuramente un ruolo. Sono orgoglioso di essere riuscito a ben figurare tra i professionisti e sento che la fine di questa stagione è il momento giusto per salire al livello più alto. Mi rendo conto che posso ancora fare molti progressi, progressi che sono sicuro di poter fare grazie a questa squadra, che voglio sin da ora ringraziare».

Prima dell’ultimo salto, però, c’è una stagione da completare.

«Le gare con i professionisti mi hanno preparato in maniera eccellente», prosegue l’atleta. «Riesco a gestire meglio le accelerazioni e arrivo nel finale con più energie. Ho piena fiducia nel calendario delle gare che Kévin Van Melsen e Aike Visbeek hanno stabilito per me. Conoscono le mie capacità e le hanno abbinate alle gare del mio programma. La loro pianificazione dello scorso inverno mi consente di concentrarmi sui miei obiettivi in anticipo. La Liegi-Bastogne-Liegi U23 era uno dei target,  ora testa verso la Flèche Ardennaise e la Tryptique Ardennais, le mie prossime gare con il Circus-ReUz-Technord. Il mio ultimo sogno con il Circus-ReUz-Technord è vincere una tappa al Giro d’Italia Under 23 e conquistare un posto nella Squadra Azzurra per i Mondiali U23 di Glasgow».

Busatto con il ds Kévin Van Melsen

Busatto con il ds Kévin Van Melsen

«Abbiamo creato la Circus-ReUz-Technord con la missione di preparare i giovani talenti a diventare professionisti con Intermarché-Circus-Wanty, quindi la promozione di Francesco Busatto non è che il coronamento di questa missione», ha affemrato Kévin Van Melsen, direttore sportivo di Circus-ReUz-Technord. «Francesco Busatto ha mostrato le sue capacità sia con la maglia di Intermarché-Circus-Wanty che con Circus-ReUz-Technord. È un atleta che si prepara in modo professionale e meticoloso, ha una buona conoscenza delle tattiche di gara e ha le capacità per rimanere ben posizionato per tutta la gara, il che è un vantaggio importante nel ciclismo moderno in quanto il momento decisivo può arrivare in qualsiasi momento».