AGRIGENTO (AG) – Al termine di uno splendido lavoro di squadra coronato sulla rampa finale verso Agrigento, il neozelandese Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) ha vinto la prima tappa de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole. Il 21enne di Benenden (nella foto LaPresse, al traguardo), in testa al trenino della formazione emiratina a 1400 metri dal traguardo, ha sfruttato il ‘buco’ creato dai suoi compagni, guadagnando metri e secondi decisivi per andare a conquistare il primo successo da professionista. Hanno completato il podio Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates), entrambi a 8 secondi dal vincitore.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Visto come si era messa la corsa, sembrava infatti che il UAE Team Emirates fosse schierato in testa al gruppo per lanciare il toscano, pronto in terza ruota. Invece in vista dell’ultimo chilometro i compagni di squadra hanno rallentato, perdendo la scia del giovane neozelandese. Complice la superiorità numerica dei corridori in maglia bianco-nera, la reazione degli altri team (Eolo-Kometa, Bahrain Victorius, Astana e Intermarché – Circus – Wanty, di fatto, non c’è stata, con Finn Fisher-Black che ha così potuto gustarsi gli ultimi metri in completa solitudine.

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa e Maglia Giallo Rossa Finn Fisher-Black ha dichiarato: “Non era affatto questo il piano. Mi aspettavo che Diego vincesse. Ho attaccato e, quando mi sono guardato indietro, non c’era più nessuno. Il direttore sportivo alla radio mi ha detto di continuare. Non credevo di vincere finché non ho tagliato il traguardo. È la mia prima vittoria da professionista ed è molto importante per me, visto che l’anno scorso mi sono rotto una gamba e tornare è stato molto difficile”.

Gli ultimi acuti del giovane neozelandese, infatti, risalgono al 2021, stagione in cui si era imposto nella classifica generale all’Istrian Spring Trophy 2021 (dove ebbe la meglio su Filippo Zana) e nella quarta tappa del New Zealand Cycle Classic del 2021.

Tornando alla tappa, con otto secondi di ritardo ha chiuso l’avanguardia del gruppo, con Albanese che ha preceduto Ulissi, il beniamino di casa Damiano Caruso (Bahrain Victorius), Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team), Valerio Conti (Team Corratec) e Thomas Pesenti (Beltrami TSA – Tre Colli).

Grazie a questo successo, il neozelandese fa incetta di maglie, vestendo tutti e quattro i simboli del primato: quello della classifica generale, quello del miglior giovane, quello della classifica a punti e quello riservato ai migliori scalatori.

Domani la seconda tappa, la Canicattì – Vittoria di 193 km. Frazione vallonata fino a 20 km dalla linea di arrivo, con una parte finale molto scorrevole.

Le maglie del Giro di Sicilia Crédit Agricole

  • Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata daAgenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)
  • Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata daEnel Green Power – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata da Crédit Agricole – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)

 

Stage 1 | 11/04/2023 | Marsala – Agrigento (159 km)

1 FISHER-BLACK Finn (NZL) UAE Team Emirates 3:24:07
2 ALBANESE Vincenzo (ITA) EOLO-Kometa 0:08
3 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates
4 CARUSO Damiano (ITA) Bahrain – Victorious
5 LUTSENKO Alexey (KAZ) Astana Qazaqstan Team
6 CONTI Valerio (ITA) Team Corratec
7 PESENTI Thomas (ITA) Beltrami TSA – Tre Colli
8 TEUGELS Lennert (BEL) Bingoal WB
9 BENNETT George (NZL) UAE Team Emirates
10 GOOSSENS Kobe (BEL) Intermarché – Circus – Wanty

CLASSIFICA GENERALE

1 FISHER-BLACK Finn (NZL) UAE Team Emirates 3:23:57
2 ALBANESE Vincenzo (ITA) EOLO-Kometa 0:12
3 ULISSI Diego (ITA) UAE Team Emirates 0:14
4 CARUSO Damiano (ITA) Bahrain – Victorious 0:18
5 LUTSENKO Alexey (KAZ) Astana Qazaqstan Team
6 CONTI Valerio (ITA) Team Corratec
7 PESENTI Thomas (ITA) Beltrami TSA – Tre Colli
8 TEUGELS Lennert (BEL) Bingoal WB
9 BENNETT George (NZL) UAE Team Emirates
10 GOOSSENS Kobe (BEL) Intermarché – Circus – Wanty