SAN VENDEMIANO (TV) – Dopo l’edizione del 2022, che fece conoscere all’Italia il tedesco Emil Herzog, poi laureatosi campione del mondo in Australia, è tutto pronto a San Vendemiano per il 12° Giro di Primavera, classica internazionale per la categoria Juniores (nella foto Bolgan, l’arrivo del tedesco).

1190 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il percorso del 12° Giro di Primavera

129,1 i chilometri che compongono il percorso del 12° Giro di Primavera. Tracciato confermato rispetto alle passate edizioni con cinque giri del circuito pianeggiante iniziale di 10,1 chilometri. A seguire la carovana si trasferirà sulle colline del coneglianese per affrontare altre cinque tornate del circuito collinare di 10,2 chilometri caratterizzato da diversi saliscendi con il GPM di di Via Guizza. Per completare il tracciato, poi, la passerella d’onore per rientrare verso il traguardo posto in Via De Gasperi a San Vendemiano.

Una delle novità per l’edizione 2023 del Giro di Primavera sarà la copertura in diretta streaming che garantirà la possibilità agli appassionati di seguire le fasi salienti dell’evento in diretta video sui canali YouTube e Facebook di Teleciclismo.

A tenere a battesimo l’evento allestito dal Sanvendemiano Cycling Team sono stati il Consigliere Regionale Sonia Brescacin, il Sindaco di San Vendemiano, Guido Dussin, il Presidente della FCI, Cordiano Dagnoni, il Consigliere Nazionale della FCI Fabrizio Cazzola e il Presidente del Comitato Provinciale di Treviso della FCI, Giorgio Dal Bo.

Le dichiarazioni

“La prima edizione internazionale è andata benissimo e ha portato grande fortuna ad Emil Herzog che si è poi laureato campione del mondo su strada a Wollongong. Questa è la conferma che il tracciato e l’organizzazione è di alto livello sia dal punto di vista tecnico sia per quanto riguarda la partecipazione. Il nostro staff sta lavorando già da diversi mesi per proporre un’altra brillante edizione del Giro di Primavera, anche quest’anno avremo al via le migliori squadre d’Europa con tutti i talenti più promettenti del panorama internazionale juniores. Come si dice sempre in queste occasioni: vinca il migliore”, ha esordito il Presidente Gino Mazzer.

Sonia Brescacin, Consigliere della Regione Veneto, ha sottolineato: “Negli ultimi anni il mondo è diventato più complesso ma vi dobbiamo ringraziare perchè gli sforzi che state facendo sono davvero enormi. Grazie per quanto continuate a fare per la promozione dello sport nonostante tutto”.

Cordiano Dagnoni, Presidente Nazionale della FCI, ha concluso: “Questo è un territorio di eccellenze sia per quanto riguarda il ciclismo sia per quanto riguarda la produzione del Prosecco e la promozione delle bellezze naturalistiche. Non posso che farvi i miei complimenti e assicurarvi il sostegno della FCI per la promozione e la crescita di questo importante appuntamento internazionale”.

Le squadre del Giro di Primavera 2023

Queste le 28 squadre al via:

Otto team Stranieri:
Team Nice Metropole Cote D’azur – Francia
La Pomme Marseille – Francia
Anexo Group Race Team – Gran Bretagna
Adria Mobil – Slovenia
Kk Kranj – Slovenia
Pogi Team Uae Generali – Slovenia
Nazionale Ungherese – Ungheria
Lotus Team – Ungheria

20 Team Italiani:
Sandrigo Bike
Sidermec F.Lli Vitali
Italia Nuova Borgo Panigale
Energy Team Young Bikers
Team F.Lli Giorgi
Bustese Olonia
Cps Professional Team
Work Service
Pool Cantu’ 1999 – Gb Team
Campana Imballaggi
Nordest Villadose Angelo Gomme
Borgo Molino Vigna Fiorita
Tiepolo Udine Cycling
Ciclistica Trevigliese
Autozai Petrucci Contri
G.S. Caneva Gottardo Giochi
Feralpi-Monteclarense
Industrial Forniture Moro
Ausonia Pescantina
Assali Stefen