I cinque piazzamenti nella Top 10 nelle prime due gare stagionali per donne junior sono il biglietto da visita della stagione 2023 della Valcar – Travel & Service. Un biglietto da visita che conferma la volontà di questa squadra di mantenere fede al proprio obiettivo principale: quello di crescere giovani cicliste insegnando a correre in bici senza l’ossessione del risultato, lavorando sulla costruzione di uno spirito di squadra e rispettando con fair play le atlete di altre squadre.

1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Questa filosofia e questo spirito di squadra hanno permesso a Valcar – Travel & Service di crescere numerosi talenti all’interno del panorama ciclistico italiano. Ma il passato è il passato, e quel che conta è il presente e il futuro. Il presente racconta delle belle prestazioni delle junior dirette da Andrea Manzini, un allenatore che ormai da sei anni lavora allo sviluppo del settore giovanile. Tutte le ragazze hanno corso bene con coraggio e grinta, non disdegnando la voglia di andare all’attacco nelle prime due gare stagionali. Giorgia Bertoni, Lucia Brillante Romeo, Aurora Cappelletti, Matilde Delle Case, Giorgia Manzini, Marta Pavesi, Irma Siri e Federica Venturelli: questi sono i nomi delle otto junior della Valcar – Travel & Service alle quali si aggiungono le under Serena Brillante Romeo e Sofia Dognini (nella foto di Frantz Piva, la formazione delle Donne Juniores).

Parlando di piazzamenti, interessante sottolineare l’impatto del neo arrivo Irma Siri: per un ottavo posto a Ceriale e un secondo posto a Gossolengo alle spalle di Anita Baima, risultato quest’ultimo che denota una particolare attitudine di questa atleta ligure allo sprint. Non male anche Serena Brillante Romeo, atleta battagliera capace di dare il meglio di sé in salita e bravissima due anni fa a regalare alla Valcar – Travel & Service un meraviglioso podio ai Campionati Italiani di Darfo Boario Terme. In queste prime due gare stagionali sono arrivati il decimo posto di Gossolengo e il quinto posto di Ceriale; gara – quest’ultima – che ha visto anche l’exploit di Marta Pavesi capace di piazzarsi in quarta posizione nella gara vinta da Eleonora Lo Bello.

Un inizio di stagione positivo per le junior che domenica prossima correranno l’importante gara internazionale di Cittiglio. Nella stessa giornata (sempre a Cittiglio) debutteranno anche i rinnovati gruppi di esordienti e allieve della Valcar – Travel & Service 2023.

Le Esordienti e le Allieve blu-fucsia

Grande curiosità desta il debutto assoluto da direttrice sportiva di Silvia Pollicini, ex atleta elite della Valcar che sulle due ruote ha incarnato in pieno cosa vuol dire correre da squadra gareggiando al fianco di Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Silvia Persico e Marta Cavalli. Silvia Pollicini sarà sicuramente una ‘sorella maggiore’ e insieme maestra delle esordienti Viola Barbieri, Martina de Vecchi, Anita Mangeri, Sara Peruta, Giorgia Ravanelli, Valentina Ravelli, Marta Rebba, Carlotta Ronchi e Alessia Zappella. Le allieve invece saranno dirette da un ragazzo tanto serio quanto preparato come Alessandro Ferrari, il quale dirigerà Misia Belotti, Nadia Camoni, Ilaria Gritti, Giulia Limonta, Sofia Pezzotta e Giulia Zambelli.