DUBAI (EMIRATI ARABI) – Scatterà domani da Port Rashid la prima edizione dell’UAE Tour Women, gara inserita nel World Tour e che porterà negli Emirati Arabi molte delle più attese protagoniste della stagione. Visto il percorso, che prevede tre tappe su quattro adatte (almeno sulla carta) alle velociste, i fari dei riflettori saranno puntati sulle ruote veloci. Tra queste Lorena Wiebes, Charlotte Kool e il duo della UAE Team ADQ formato da Chiara Consonni Marta Bastianelli (nella foto di SprintCyclingAgency).

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Ecco l’identikit delle atlete più titolate al via.

Marta Cavalli (FDJ-Suez): la cremasca è reduce da una prima parte di 2022 ad altissimi livelli, prima che l’incidente al Tour de France la costringesse a un lungo stop. L’italiana ha chiuso al 2° posto il Giro d’Italia Donne e ha vinto l’Amstel Gold Race e La Fleche Wallonne. Nella squadra di Cavalli c’è anche Grace Brown, recentemente vincitrice al Santos Tour Down Under. L’anno scorso l’australiana è arrivata seconda al Women’s Tour 2022, ai Mondiali a cronometro e alla Liège-Bastogne-Liège.

Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo): forte di 35 vittorie dall’inizio della sua carriera, comprese le medaglie di bronzo nelle Olimpiadi su strada del 2016 e 2020 e i nove titoli italiani, la piemontese nel 2022 ha ottenuto la vittoria in classifica generale al Women’s Tour in Gran Bretagna, solo due mesi dopo aver vinto la Parigi-Roubaix Femmes nel 2022.

Lorena Wiebes (Team SD Worx): 22 successi per l’olandese nel 2022, tra cui due tappe al Tour de France Femmes e il primo posto sul podio nella classifica generale al Simac Ladies Tour, al RideLondon Classique e al Campionato Europeo di Monaco. Se i meccanismi del treno della nuova squadra saranno già oliati, la Wiebes sarà sicuramente una delle protagoniste per le tappe piatte dell’UAE Tour Women.

Marta Bastianelli (UAE Team ADQ): quella che inizia è la 18° stagione dell’italiana, che in carriera ha ottenuto 42 vittorie da professionista, tra cui i Campionati del mondo di corsa su strada nel 2007 e la Ronde van Vlaanderen (Giro delle Fiandre) nel 2019. Bastianelli è senza dubbio una ciclista da tenere d’occhio all’UAE Tour Women di quest’anno, insieme alla sua compagna di squadra Silvia Persico., che è al suo debutto su strada dopo le fatiche dei Campionati del Mondo di Ciclocross di Hoogerheide.

L’elenco delle iscritte include anche atlete esperte come la campionessa belga su strada 2022 Kim De Baat (Fenix-Deceuninck), e la due volte vincitrice di tappa del Giro d’Italia e vincitore dell’Omloop Het Nieuwsblad WE 2013 Tiffany Cromwell (Canyon//Sram Racing).

Allegati: