VALENCIA (SPA) – Finalmente è arrivato il giorno del debutto per l’UAE Development Team che domani parteciperà per la prima volta nella sua storia alla Vuelta CV Feminàs in Spagna. Per la squadra diretta da Sergey LagutinAnna Badegruber e Andrea Mariani, sarà l’occasione per iniziare a vedere lo stato di forma di 4 delle 16 atlete che compongono questo team dopo il ritiro di Calpe (15 – 25 gennaio).

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Al via della Vuelta CV Feminàs ci saranno l’ucraina Yuliia Biriukova, le italiane Carlotta Cipressi e Francesca Pellegrini e l’olandese Sophia Zwaan. L’obiettivo di questa gara è molto semplice: iniziare a fare esperienza, creare il gruppo e affrontare la corsa con coraggio.

Insieme alle 4 atlete del UAE Development Team ci saranno anche 2 atlete del UAE Team ADQ: si tratta della polacca Karolina Kumięga e dell’italiana Erica Magnaldi.

Il progetto

La collaborazione tra le due squadre è uno dei punti strategici del progetto UAE Development Team: in questo caso le giovani atlete avranno il vantaggio di beneficiare dei consigli di atlete più esperte, in futuro le ragazze del UAE Development Team potranno correre nel World Tour con la maglia del UAE Team ADQ. In questo modo i tempi di crescita saranno rispettati i tempi di ciascuna atleta e si daranno le giuste occasioni per un passaggio di categoria alle atlete più meritevoli.

La gara di domenica inizierà alle ore 09.00 . Le atlete affronteranno un percorso di 93 km con partenza da Paterna e arrivo a Valencia.

Le squadre al via della Vuelta CV Feminas

Oltre al nuovo team, al via da Paterna ci saranno altre 24 squadre; tra queste il Ceratizit – WNT Pro Cycling, che proverà a bissare il successo della scorsa settimana con Arianna Fidanza, o il Team BePink; due italiane tra le fila dell’Israel Premier Tech Roland, che schiererà Lara Vieceli e Sofia Collinelli.