VERONA (VR) – A due giorni dall’apertura delle iscrizioni della BGY Airport Granfondo, l’ereda della Granfondo Felice Gimondi di Bergamo, un’altra classica del ciclismo amatoriale lancia la volata in vista dell’edizione 2023. Stiamo parlando della granfondo Alé La Merckx, le cui iscrizioni sono state aperte in vista dell’evento in programma domenica 11 giugno (nella foto del 2019, la salita delle Torricelle).

1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Come iscriversi

Le iscrizioni alla Granfondo internazionale veronese sono possibili visitando il sito dell’evento, oppure tramite punti accreditati presso i migliori negozi di bici italiani.

I percorsi della granfondo Alé La Merckx 2023

Il cuore della città di Verona si conferma per l’ottavo anno consecutivo l’anima della granfondo Alé La Merckx. Dal palcoscenico regale di Piazza Bra partiranno i percorsi di Mediofondo e Granfondo che animeranno gli artisti del pedale in terra scaligera, patria d’ispirazione shakespeariana.

Dopo aver superato la lapide in memoria di Shakespeare “Non esiste mondo fuor dalle mura di Verona…” i partecipanti dei due percorsi pedalano assieme per circa 60 km tra i magnifici percorsi che si snodano nei territori della Provincia di Verona e che si dividono al bivio con la SP14a dove i concorrenti del Lungo svoltano a sinistra in direzione Erbezzo.

A proposito degli infaticabili del lungo, per loro il percorso misurerà 129 km, per un totale di 2.600 metri di dislivello. Il tratto forse più suggestivo è la salita del Cannibale, lunga salita di circa 18 km e in cui è inserito un tratto cronometrato. L’ascesa costeggia il paese di Marano di Valpolicella, transita nel paese di S Rocco e in tanti piccoli borghi di rara bellezza fino allo scollinamento nella P.zza di S. Anna d’Alfaedo.

In salita si pedala a cavallo della dorsale e il panorama è splendido: lo sguardo può spaziare in direzione sud su una parte della Pianura Padana (nelle giornate terse si vede addirittura il profilo degli Appennini) o in direzione Nord, verso le creste dei Monti Lessini e del Monte Baldo.

Dal punto di vista ciclistico la lunga salita presenta una pendenza media del 6-7%, alcuni tratti molto veloci (3-4%), altri addirittura in lieve discesa; un solo tratto di 2km merita attenzione e rispetto, subito dopo il paese di S. Rocco e fino a Loc. Pontara (nona caso), la pendenza media è compresa tra il 9% e i 13%! Dosando le energie, una Sig.ra salita che può essere affrontata da ciclisti di tutte le capacità.

Per chi opterà per il Mediofondo, la tabella di marcia prevede un chilometraggio di 82 km per un dislivello totale di 1450 metri.