ORIO AL SERIO (BG) – Dopo 25 anni spesi nella gestione e nell’organizzazione di un grande evento come la Granfondo Felice Gimondi, la società organizzatrice G.M.S. volta pagina e lancia un nuovo evento bergamasco dedicato ai cicloamatori: la BGY Airport Granfondo, la cui prima edizione si svolgerà a Bergamo il 14 maggio 2023 (nella foto il presidente di SACBO Giovanni Sanga e il capo dell’organizzazione G.M.S. Giuseppe Manenti).

1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Come si può dedurre dal nome del nuovo evento, main sponsor sarà il Caravaggio di Orio al Serio, aeroporto in grande crescita e che è stato incoronato giusto un anno fa come il primo scalo europeo bike friendly. Appare inoltre chiaro che questo evento non si aggiungerà alla GF Felice Gimondi, ma lo andrà a sostituire, a meno che qualche altra organizzazione non voglia ereditare il testimone e portare avanti l’evento dedicato al campione di Sedrina.

Le ragioni le chiariscono gli organizzatori della G.M.S. nel loro comunicato stampa

Superato lo stop imposto dal Covid, l’evento si era rimesso in moto riscuotendo il consueto successo tecnico e di partecipazione nel maggio scorso. Tuttavia si era avvertito come, dopo la scomparsa di Felice, lo spirito che aveva sempre caratterizzato la manifestazione non fosse più lo stesso. A ciò si è aggiunta la consapevolezza di dover adeguare la proposta rivolgendosi anche al pubblico dei più giovani con un linguaggio di comunicazione in linea con le loro abitudini e stili di vita, integrandola alla realtà di una città dinamica e in piena evoluzione come Bergamo.

Da tali premesse è arrivata la decisione di considerare concluso un lungo e fortunato ciclo con la volontà di mettere anni di lavoro e di esperienza maturati negli eventi ciclistici di massa al servizio di un nuovo e importante progetto: nasce così la BGY Airport Granfondo. Al fianco dell’organizzazione in questa nuova sfida ci sarà SACBO, la società che gestisce l’Aeroporto di Milano Bergamo.

Percorsi e iscrizioni della BGY Airport Granfondo

Un nuovo partner non significa però percorsi nuovi: sembra infatti confermata la formula dei tre percorsi da 90, 130 e 160 km, che abbracciano la Valcavallina, la Valseriana, la Valle Brembana e la Valle Imagna, oltre ovviamente al centro cittadino, sede di partenza e di arrivo della manifestazione. L’apertura delle iscrizioni è fissata per giovedì 15 dicembre.

L’Aeroporto di Milano Bergamo

Diventato il terzo scalo nazionale per traffico passeggeri dopo Roma Fiumicino e Milano Malpensa, offre un network di collegamenti, che oltre a coprire il centro-sud Italia e le isole, si estende in modo capillare a tutta l’Europa ed è in continua espansione verso destinazioni di lungo raggio, sia con voli diretti, come Dubai negli Emirati Arabi Uniti e Amritsar in India, che in modalità di transito attraverso gli hub intercontinentali.

Nel piano di sviluppo che ne ha fatto un modello multimodale, destinato nel 2026 a essere dotato di un collegamento ferroviario con Milano Centrale e l’Alta Velocità, l’Aeroporto di Milano Bergamo guarda all’espansione della viabilità sostenibile (dall’aerostazione si arriva in centro città in soli 4 km, tutti su piste ciclabili) e dei servizi connessi all’uso della bici, come la realizzazione del primo punto di assistenza a chi fa uso della bicicletta ed i servizi di deposito e noleggio.